POLITICA
Avvio anno scolastico, le perplessità di Feleppa (FI)

Ascolta la lettura dell'articolo
“La ripresa delle attività scolastiche può considerarsi vicinissima. Le autorità preposte all’organizzazione ad oggi non hanno dato alcun segno di presenza e di fattibilità. Non si conosce come saranno formate le classi, quali strutture saranno impegnate e come si risolverà il problema del distanziamento sociale”. Lo scrive in una nota Tonia Feleppa, delegata all’Istruzione per Forza Italia Benevento.
“A ciò – spiega – si aggiunga che dalla lettura del “PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19 del 6 agosto 2020“, predisposto dal Ministero dell’Istruzione e delle linee guida per le scuole dell’infanzia, emergono ulteriori criticità, come, ad esempio, l’inopportunità di delegare ai genitori la misurazione della febbre.
Troppa discrezionalità che non può certamente essere gestita in toto dai genitori, peraltro, alle prese con la forte esigenza mattutina di dover collocare i propri figli a scuola. Ancora, se al bambino si innalza la Temperatura durante la giornata scolastica quale protocollo adottare?! Al momento manca”.
Da qui l’auspicio – conclude Feleppa – “che questo fragoroso silenzio venga sostituito da chiarezza sulle possibilità di iniziare l’anno scolastico con il corpo insegnante ben definito, le strutture usufruibili e adeguate iniziative per far si che il tutto si svolga con le garanzie sanitarie necessarie per la scolaresca e per il personale ATA”.