Fortore
Carenza idrica a Pago Veiano: De Ieso scrive all’Alto Calore per avere autobotti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’istituzione ad horas di un servizio sostitutivo mediante autobotti che forniscano l’acqua potabile direttamente presso le abitazioni delle famiglie di Pago Veiano in quanto il principale se non unico motivo per cui si verifica la continua mancanza di acqua, è che non viene assicurata la fornitura idrica minima prevista da contratto. A richiederlo in una nota è il sindaco Mauro De Ieso che ha scritto all’Alto Calore e per conoscenza anche alla Prefettura e ai carabinieri.
La annosa e dolorosa problematica di carenza idrica ha fatto sì che tante famiglie si siano attrezzate posizionando presso la propria abitazione dei depositi, ma la totale assenza di acqua dai propri rubinetti impedisce, nonostante le buone intenzioni, di avere acqua potabile nelle proprie abitazioni.
Il servizio sostitutivo – continua il primo cittadino – potrebbe pertanto alleviare l’incresciosa e non più sostenibile mancanza di acqua potabile, tuttavia, esso è da effettuarsi presso le singole abitazioni dei richiedenti e non potenziando una unica e grande autobotte al centro del paese giacché le famiglie non dispongono dei mezzi necessari per caricare il proprio deposito e andare nel centro del paese ad attingere acqua dall’autobotte stessa.
Si auspica pertanto che la società Alto Calore Servizi garantisca il servizio de quo fornendo direttamente l’acqua potabile presso le abitazioni dei singoli richiedenti. Si chiede, inoltre, un intervento immediato tenendo conto del fatto che tutte le attività poste in essere dal Comune, finanche la nuova linea di adduzione in fase di costruzione, non possono risolvere nell’immediato il problema. In ogni caso, anche in fase di ultimazione di tutti i lavori posti in campo da questa amministrazione – conclude De Ieso -, se non è garantita dall’Alto Calore Servizi la fornitura idrica, quantomeno quella minima prevista da contratto, nonostante le nuove reti e la nuova linea di adduzione i rubinetti di molte famiglie di Pago Veiano continueranno a rimanere a secco”.