Cittadini
Collegio La Salle, dopo 40 anni la rimpatriata dei primi allievi del conservatorio statale di musica

Ascolta la lettura dell'articolo
Una rimpatriata attesa quasi quarant’anni tra compagni delle medie. Una rimpatriata speciale perché a ritrovarsi, questa volta, sono stati non degli ex alunni qualunque, bensì i primi che hanno varcato la soglia del Collegio La Salle nella sua riapertura, anno 1980/1981, come conservatorio statale di musica con annessa scuola media.
I primissimi frequentati sono: Anzoino Antonio, Barletta Gianluca, Catalano Francesco, Capitanio Carlo, Cirnelli Marisinda, Ciullo Enza, Dell’Oste Soraya, De Luca Deborah, Fragola Giuseppe, Lamparelli Marta,Mignone Simona, Minichiello Mina, Palma Antonella, Porro Sergio Claudio, Stefanelli Stefania.
L’ imponente edificio tra suoni, canti e solfeggi vari ha scandito il tempo di questi adolescenti affamati di vita come di conoscenza… non solo libresca!!! Il collegio, anche se in nuova veste, serbava cappelle, atrii da esplorare, terrazzi la cui vista meritava qualche “scappatella oraria”.
Oggi, quei non più ragazzi ma uomini e donne cinquantenni hanno ricordato momenti indelebili trascorsi lì insieme, così come i docenti che li hanno accompagnati nel percorso didattico. Tra questi anche il caro professore Falzarano che oggi non è più tra noi.
“Rievocare il passato – concludono – è riappropriarsi di pezzi di vita che accarezzano l’anima… se poi il tutto è sancito da uno “starter” importante, I ragazzi della sezione A ne vanno fieri ed orgogliosi…. ad maiora per tutte le generazioni future!”.