Calcio
Strega strepitosa anche a Frosinone: tre gol a Nesta! Applausi per il 19enne Di Serio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento di mister Inzaghi non è mai sazio. Con tre gol siglati nel primo tempo espugna lo stadio ‘Stirpe’ e fa uno sgambetto pesantissimo al Frosinone di Alessandro Nesta. Un colpaccio che porta la firma del baby Di Serio, di Caldirola e di Tello: i tre punti in terra ciociara permettono ai sanniti di raggiungere quota 83 punti in classifica e mettere nel mirino il record di 86 lunghezze, messo a segno dal Palermo di Iachini nel 2014.
LA CRONACA – AL 5’pt errore in uscita di Schiattarella che permette a Dionisi di andare alla conclusione: Montipò para facilmente.
Passano due minuti e la Strega è in vantaggio: Szyminski sbaglia clamorosamente un retro passaggio, il 19enne Di Serio è lesto a intercettare, vincere un contrasto e involarsi verso la porta dove è bravissimo a battere con assoluta freddezza Bardi.
La reazione dei ciociari arriva debolissima al 15’pt: corner dall’out sinistro di Ciano e testa di Salvi con sfera in curva. Qualche secondo dopo l’affondo è ancora da sinistra: Binotto guadagna il traversone sul primo palo per Novakovich che non inquadra la porta.
Al 23’pt Benevento vicino al raddoppio: cross perfetto di capitan Maggio in area, Improta di testa manda alto di pochissimo. Al 25’pt grande intervento di Tuia che si oppone con la gamba a una conclusione ravvicinata di Novakovich.
Il pareggio dei ciociari è però nell’aria e arriva al 30’pt: grande giocata di Novakovich che salta Tuia e Caldirola, serve al centro Brighenti che di prima intenzione insacca.
Un minuto dopo la Strega sciupa il nuovo vantaggio: sugli sviluppi di un angolo, Kragl calcia di sinistro, Bardi respinge e sulla ribattuta si fionda Caldirola che da pochissimi passi colpisce il palo. Dionisi ci prova al 34’pt dal limite.
Al 38’pt sanniti in rete: angolo di Kragl su cui si fionda Caldirola che questa volta non sbaglia. Al 40’pt arriva anche il tris con Tello, dopo un grande assist di Sau e un’ottima azione corale.
Al 43’pt Caldirola sciupa il poker: angolo di Kragl, spizzata di Barba sul primo palo per il difensore ex Werder Brema, che ben appostato davanti alla porta calcia fuori.
Nel finale del primo tempo Di Serio potrebbe firmare una storica doppietta, ma il suo colpo di testa – su cross di Tello – finisce fuori.
LA RIPRESA – Al 10’st ci prova Marco Sau dal limite dopo vari dribbling: Bardi ci mette la mano e devia in angolo.
Al 15’st il Frosinone accorcia le distanze: Paganini serve Dionisi che mette a segno il 3-2 con un forte tiro angolato.
Al 16’st si rivede il Benevento, che calcia da posizione defilata, ma non trova la porta. Al 29’st tiro insidioso del neo entrato Insigne, che fa la barba al palo. Al 44’st assalto finale dei padroni di casa alla ricerca del pari: cross di Haas, Paganini va di testa ma colpisce l’esterno della rete da ottima posizione. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: il Benevento è a quota 83 punti.
Frosinone-Benevento 2-3 (risultato finale)
Frosinone: Bardi, M. Gori (17’st Maiello), Dionisi, Haas, Beghetto, Salvi (31’st Tribuzzi), Novakovich (22’st Ardemagni), Brighenti (K), Szyminski, Ciano (1’st Paganini), Krajnc. A disp: Iacobucci, Bastianello, Verde, Citro, Ariaudo, Matarese, Vitale. All. Nesta
Benevento: Montipò, Caldirola, Kragl (26’st Insigne), Tello (37’st Del Pinto), Maggio (K), Tuia, Improta (37’st Pastina), Di Serio (19’st Moncini), Sau (26’st Hetemaj), Schiattarella, Barba. A disp: Manfredini, P. Gori, Rillo, Sanogo, Basit, Gyamfi, Gentile. All. Inzaghi
Arbitro: Sozza di Seregno
Reti: 7’pt Di Serio (Be); 30’pt Brighenti (Fr); 38’pt Caldirola (Be); 40’pt Tello (Be); 15’st Dionisi (Fr)
Note: ammoniti Barba, Schiattarella e Di Serio (Be); Gori e Haas (Fr)