fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apollosa, finanziato il progetto “Esplor…Azioni” in Risposta all’emergenza Covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 14 luglio il Dipartimento per le Politiche della famiglia ha pubblicato il primo elenco dei progetti valutati in cui risulta ammesso a finanziamento “Esplor…azioni”, presentato dall’APS SannioIrpinia LAB in partenariato con il Comune di Apollosa e l’I.C. “L.Settembrini” San Leucio Del Sannio.

Esplor…azioni” – commenta il presidente dell’Associazione capofila, Daniela Miele – prevede i seguenti laboratori: “Racconti dell’Immagine” , laboratorio di fotografia digitale on the road che parte dalle basi tecniche fino ad un approccio creativo dell’immagine; “Green communication: le professioni della comunicazione verde”, invece, simula la scrittura di articoli correlati da immagini e video, esperienze e commenti con un focus sui temi ecologici, creando network e community, sensibilizzando i partecipanti verso una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali.

Lettori in erba” rappresenta un incontro letterario di scrittura e lettura all’aria aperta; Laboratorio “Eco-arte e Tinkering” prevede l’impiego di tecniche di tinkering con materiale di recupero, per stimolare la creatività, il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo della responsabilità individuale e collettiva; “En plein air: l’arte del disegno e della pittura all’aperto” avvicina i bambini all’Arte attraverso il fare, dipingendo all’aria aperta per cogliere le sottili sfumature che la luce genera e la vera essenza delle cose.

Infine, “ColtiviAmo l’orto didattico” consente ai discenti di sperimentare operazioni colturali in sintonia con il ciclo di vita delle piante e delle stagioni, rendendo concreto un percorso di educazione alimentare e consumo consapevole che altrimenti rimarrebbe privo di collegamenti con la realtà”.

“Anche in questo difficile momento di emergenza – riporta in una nota l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Apollosa, Enzapaola Catalano – per l’epidemia coronavirus e le conseguenti misure adottate dal Governo per arginare il rischio contagio si lavora per sostenere e dare rilevanza alle forme di gioco e apprendimento non formale e informale e valorizzare quindi l’educazione conseguita al di fuori di contesti formali di istruzione e formazione. Ciò è stato possibile grazie al partenariato pubblico-privato costituito dal Comune di Apollosa,  dall’APS SANNIOIRPINIA LAB (Capofila della costituenda ATS) e dall’IC L. Settembrini: si tratta di una progettualità che pone al centro i bambini e gli adolescenti, al fine di promuovere lo sviluppo solido e consapevole delle loro conoscenze e personalità”.

In una nota la dirigente scolastica dell’I.C ‘Settembrini’, Rosa Tangredi, sottolinea che “dopo un momento iniziale di disorientamento dovuto alla necessaria interruzione delle attività e alla chiusura degli spazi dedicati ai bambini e ai giovani abbiamo cercato di capire in che modo potevamo essere vicini ai bambini e alle loro famiglie anche in questo momento così difficile. Il gruppo di lavoro impegnato nel progetto si adopererà per proporre esperienze educative e ludiche che ripristineranno in qualche modo un rigenerante sentimento di prossimità e condivisione.”

Le attività saranno realizzate a far data da settembre 2020 nel pieno rispetto delle disposizioni contro l’emergenza Covid-19: il progetto fornirà una risposta sia ad un’esigenza che ad un’opportunità: l’esigenza di far riappropriare i destinatari delle opportunità di movimento all’aria aperta, rafforzando il legame con l’ambiente in un’ottica di promozione del benessere psicofisico e di uno stile di vita sano. Grazie ad un approccio multidisciplinare si andrà a riscoprire e valorizzare l’ambiente come risorsa educativa, spazio formativo, esperienziale e sensoriale (learning by doing e outdoor education).

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 3 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 4 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 17 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content