fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ponte San Nicola, Ricciardi (M5s) scrive al presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha pubblicato le ‘Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti’, strumento che consentirà di classificare il grado di pericolosità dei ponti mediante degli indirizzi univoci ed uniformi per tutto il territorio nazionale.

L’approccio si sviluppa su 6 step di attività finalizzate alla classificazione del livello di rischio delle infrastrutture: dal censimento delle opere, anche mediante la raccolta della documentazione disponibile, ai successivi livelli d’analisi, incluse le ispezioni visive. Le informazioni così raccolte permetteranno di suddividere i ponti in macro-classi, catalogandoli in base alla loro priorità. I sopralluoghi tecnici verranno affidati a personale di adeguate competenze, i cui requisiti saranno definiti dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Le ispezioni saranno finalizzate anche a verificare l’attendibilità dei dati raccolti, frutto anche delle documentazioni già esistenti. L’iniziativa del Ministero è calzante anche per una problematica che interessa la città di Benevento, dotata di un’infrastruttura più volte interdetta alla circolazione proprio per motivi di sicurezza ed ordine pubblico: il ponte San Nicola.

L’opera già fu periziata da una commissione di esperti del territorio che ravvisarono diversi fenomeni di degrado legati soprattutto all’effetto dell’acqua. Dunque è importante raccogliere ulteriori informazioni, non solo per effettuare una comparazione delle caratteristiche strutturali, ma soprattutto per valutare il grado di conservazione attuale. In particolare, le linee guida ministeriali permetteranno di associare un grado di pericolosità alla nostra opera, che potrebbe essere valutata in base ad una scala che prevede 5 “Classi di Attenzione”: Classe Alta, Classe Media-Alta, Classe Media, Classe Medio-Bassa, Classe Bassa. Questa classificazione sarà fondamentale per valutare l’effettivo fattore di rischio correlato, cui dar seguito ogni intervento utile al fine di salvaguardare la pubblica incolumità.

Il Ministero ha fatto sapere che un gruppo di lavoro applicherà in via sperimentale le linee guida, il cui esito fornirà uno strumento per tutti i gestori sul territorio nazionale. Alla luce di quest’importante aggiornamento del MIT, sarà fondamentale procedere alla classificazione del Ponte San Nicola di Benevento. Pertanto ho scritto al Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per sapere le tempistiche previste per l’adozione delle linee guida da parte dei soggetti gestori delle infrastrutture, le modalità effettive attraverso cui iniziare i relativi lavori, il ruolo che verrà assunto dalle amministrazioni locali”. Così in una nota la Senatrice Sabrina Ricciardi (m5s), membro dell’ottava commissione al Senato “Lavori pubblici e Infrastrutture”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 2 settimane fa

Giunta, ok alla delibera per i lavori a contrada Madonna della Salute

redazione 2 settimane fa

Benevento, la Provincia ha ultimato i lavori principali al liceo classico ‘Giannone’

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, consegnati lavori per la messa in sicurezza di due strade provinciali

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Nel week end viaggio tra i pulvini del Chiostro di Santa Sofia

redazione 9 ore fa

Controlli stradali nel weekend: 7 infrazioni accertate e 3 patenti ritirate per uso del cellulare alla guida

redazione 10 ore fa

Benevento Città Spettacolo, arriva il vincitore del Premio Strega: Andrea Bajani ospite il 4 ottobre al ‘De La Salle’

redazione 10 ore fa

Regionali, Fico inaugura la campagna elettorale nel Sannio: il 25 settembre sarà a Morcone con il M5s Alto Tammaro

Primo piano

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

FdI Sannio, insediata la segreteria politica. Regionali, la scelta dei candidati su una rosa di 12/13 nomi

redazione 9 ore fa

Controlli stradali nel weekend: 7 infrazioni accertate e 3 patenti ritirate per uso del cellulare alla guida

redazione 10 ore fa

Regionali, Fico inaugura la campagna elettorale nel Sannio: il 25 settembre sarà a Morcone con il M5s Alto Tammaro

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, la mobilità su gomma si riorganizza: terminal della Ferrovia trasferito e novità per i bus turistici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.