Medio Calore
Ad Apice al via il centro estivo grazie alla sinergia tra Comune e parrocchia

Ascolta la lettura dell'articolo
Una bellissima opportunità di socializzazione e di crescita formativa ad Apice con l’attivazione del centro estivo. L’iniziativa – che partirà dal prossimo 13 luglio – nasce dalla sinergia tra la parrocchia Santa Maria Assunta e San Bartolomeo, l’Oratorio Anspi San Bartolomeo e il Comune: l’obiettivo primario è quello di restituire ai minori la normale dimensione quotidiana dopo il lungo lockdown per l’emergenza covid, che ha costretto i ragazzi a stare chiusi in casa.
“Un’occasione del genere – spiega il parroco don Ezio Rotondi – ridarà la possibilità a bambini e giovanissimi di socializzare e crescere insieme all’ombra del campanile, luogo che garantisce valori umani e cristiani. In queso modo vogliamo infatti aiutare le famiglie a ritornare alla normalità. L’intesa tra parrocchia e istituzione sia ora modello per un agire formativo alla crescita dei ragazzini, della famiglia e di tutta la comunità di Apice. Così per i giovani animatori che vivranno un’esperienza di aggregazione e di formazione a lavoro”.
Il centro estivo è rivolto a minori tra i 3 e i 14 anni ed è gratuito (ad eccezione della quota di iscrizione/assicurazione per la durata del ciclo), ma a numero limitato a causa delle disposizioni anti-coronavirus. Sul sito del Comune è possibile scaricare il modulo di adesione al progetto: una volta compilato, dovrà essere trasmesso all’ufficio protocollo entro e non oltre il 9 luglio 2020 ore 18. Non possono aderire al Centro estivo le famiglie che hanno già fatto richiesta all’INPS e usufruito del contributo per il Bonus per i servizi di baby sitting e per i centri estivi in seguito al Decreto Cura Italia n.18 del 17/03/2020 e del Decreto Rilancio n. 34 del 19/05/2020.