fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sicurezza ad Airola, Maltese attacca: “La giunta deve essere propositiva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il tema della movida, strettamente legato a quelli della Sicurezza Urbana e della Tutela Territoriale sono da tempo priorità sociali anche ad Airola e accorgersene solo quando accadono fatti criminosi eclatanti è incomprensibile, specialmente se gli ignari sono il sindaco e la giunta della nostra città”. Così in una nota il consigliere comunale di opposizione Giuseppe Maltese.

“Il Consiglio Comunale si è già riunito 2 volte sull’argomento: il 21.2.2017 e il 23.6.2018. Perché lo ha voluto la minoranza – spiega -. Ciononostante, la maggioranza non ha mai colto l’importanza di tali opportunità, sottovalutandole e chiudendo i lavori senza deliberare nulla. La seconda volta è addirittura scappata via, abbandonando l’aula e impedendo i lavori. Oggi paghiamo le conseguenze di tali comportamenti. In entrambi gli appuntamenti abbiamo consegnato al Presidente dell’Assise le nostre considerazioni e le discendenti proposte, probabilmente mai lette da chi oggi non sa che pesci prendere. Certo, nessun problema si risolve con la bacchetta magica, ma neanche con l’inerzia.

Il controllo del territorio – sottolinea – è una cultura che non potrà mai essere compresa da chi pensa che la Legge e i Regolamenti servano solo per imbavagliare le minoranze. La Sicurezza non si improvvisa. Essa si organizza con concreti provvedimenti amministrativi e duraturi nel tempo: dal controllo della vendita dell’alcol alla vigilanza sull’uso di sostanze stupefacenti, dai controlli stradali, delle aree pubbliche, delle aree commerciali, delle aree industriali, dei cantieri edilizi privati, delle opere pubbliche. Ma tutto questo presuppone la capacità di programmare, di organizzare e di controllare, ognuno al proprio livello. Ben vengano le riunioni con le autorità governative ma è necessario, prioritario e urgente che anche la Giunta Comunale sia propulsiva.

La Legge – conclude – affida al Sindaco e agli Assessori tali prerogative. Si adoperino per: riorganizzare e normalizzare la Polizia Municipale, ormai ai minimi termini per le valutazioni sbagliate; dotare il Comune di urgenti ed aggiornati strumenti quali: piano traffico, piano commerciale, regolamento per l’occupazione del suolo pubblico; valorizzare il servizio di Protezione Civile con un vero piano formativo e di impiego; istituire una conferenza dei Servizi con tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio lasciando l’uomo quale elemento indispensabile ed insostituibile; approntare un programma di controllo del rispetto delle disposizioni urbanistiche vigenti, prevedendo di bonificare quelle strutture prive dei requisiti normativi necessari per esistere. Per cominciare, la Giunta si chieda perché tali episodi di violenza accadono ad Airola e non altrove?”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

‘La Rete Sociale’ contro l’Asl: ‘Ad Airola chiude il Centro di Salute Mentale dalla mattina alla sera’

redazione 2 giorni fa

Airola, il consigliere Gennaro Falzarano attacca l’amministrazione

redazione 1 settimana fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

redazione 2 settimane fa

Maglione, riapertura polo scolastico Airola: “È doveroso dare delle risposte”

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Benevento, 38enne in carcere per la morte di Mario Capobianco: reato riqualificato in omicidio preterintenzionale

redazione 3 ore fa

Formedil Benevento: al via il progetto “PUOI PLUS” per l’integrazione lavorativa dei migranti vulnerabili

redazione 3 ore fa

Scavi di Pompei, vertenza guide turistiche. Caramiello: “Incontro con Zuchtriegel per risolvere criticità”

redazione 3 ore fa

Telese, le ‘Terme Jacobelli’ tornano alla città: venerdì la consegna dopo i lavori di riqualificazione

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Benevento, 38enne in carcere per la morte di Mario Capobianco: reato riqualificato in omicidio preterintenzionale

redazione 3 ore fa

Formedil Benevento: al via il progetto “PUOI PLUS” per l’integrazione lavorativa dei migranti vulnerabili

redazione 4 ore fa

Sant’Arcangelo Trimonte sostiene Coldiretti: sì alla revisione del Codice Doganale UE

redazione 6 ore fa

Formazione europea per la Municipale di Benevento con gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content