fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Parco del Taburno e turismo green, da oggi in vigore la legge regionale sulla sentieristica

La presentazione nell'area del Parco Avventura dell'Ente Parco del Taburno Camposauro alla presenza, tra gli altri, del consigliere regionale Mortaruolo, secondo cui in questo modo "il Sannio si candida a divenire distretto sperimentale della sostenibilità"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare il patrimonio escursionistico della Campania e delle aree interne, concretizzare la svolta green ed ecosostenibile dello sviluppo economico locale: sono questi gli obiettivi della legge regionale sulla sentieristica e sulla viabilità minore in vigore da oggi dopo l’approvazione unanime da parte del Consiglio regionale il 15 giugno scorso. La presentazione proprio oggi nell’area del Parco Avventura dell’Ente Parco Taburno – Camposauro.

A spiegare le finalità e le implicazioni del provvedimento definita “legge per le arre interne”, il consigliere regionale e vice presidente della Commissione Agricoltura, Mino Mortaruolo, che è stato uno dei proponenti insieme a D’Amelio, Muscarà e Gambino, della nuova norma.

La legge prevede, in particolare, la costituzione e l’aggiornamento della rete escursionistica campana, la presenza del catasto regionale del patrimonio escursionistico, l’istituzione della consulta regionale per il patrimonio escursionistico.

Nel concreto verranno potenziate o realizzate le infrastrutture per garantire la fruizione in sicurezza dei tratti montani e di interesse naturalistico; sarà collegata la rete dei sentieri per unire parchi, riserve naturali, piccoli paesi, villaggi e antichi castelli, abbazie e chiesette, boschi e pascoli che si possono conoscere solo muovendosi a piedi.

In questo modo verranno recuperati i beni ambientali presenti lungo gli itinerari, verranno valorizzati l’archeologia e l’archivio del paesaggio; sarà predisposta una mappa interattiva contenente tutti i percorsi censiti e le principali informazioni relativi a ciascun percorso. Il tutto nell’ottica più ampia di pianificare interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale.

Un pacchetto normativo, dunque, che ben si lega all’orientamento legislativo in atto del Governo centrale sull’economia green, che secondo Mortaruolo può determinare per il Sannio la possibilità di diventare “distretto sperimentale della sostenibilità“.

“Si tratta di una svolta epocale” – ha dichiarato il presidente dell’Ente Parco, Costantino Caturano, che, nello spiegare le conseguenze concrete della legge sul parco sannita, ha anche definito “fondamentale la sinergia istituzionale e con le associazioni per consentire, anche a costo zero, la valorizzazione del patrimonio escursionistico dell’area, che per quest’anno può godere di una parte dei 200 mila euro stanziati dalla Regione nell’ambito del nuovo provvedimento legislativo.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

‘A Testa Alta’ si presenta. Mortaruolo: “Campagna elettorale populista e del tutti contro De Luca”. Rapporti col Pd? “Mai chiamato, mai ascoltato”

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 1 mese fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 2 mesi fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 2 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 3 ore fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 3 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 1 ora fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 2 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 3 ore fa

Dalla delusione del voto al futuro: Palumbo sprona il PD sannita e invoca un campo largo come in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content