SANNIO
Pietrovito: ‘Il Gruppo di Insieme Si Cambia non c’è più’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Condividendo il comunicato del dott. Carlo Della Peruta intervengo per chiarire in maniera definitiva (spero) ed autentica (essendone uno dei promotori) quali furono i ragionamenti politici che ci consentirono nel 2019 di dar vita alla lista Insieme Si Cambia. E lo faccio non per intavolare polemiche, ma con l’obiettivo di far conoscere verità alle quali certa stampa da una lettura non imparziale.
Il progetto Insieme Si Cambia, da me condiviso sin dalle prime battute con Tonino Frogiero ed Evangelista Campagnuolo, – scrive in una nota Antonio Pietrovito – nacque sull’asse politico Amici di Mastella/Centrodestra. La candidatura a Sindaco di Frogiero, da me fortemente sostenuta, era stata però già concordata in ragione di precisi accordi politici assunti a Benevento, che avevano trovato equilibri e convergenze sul binario Comune/Regione. Il progetto, poi, ha coinvolto forze civiche ed ha trovato sostegni esterni, che non ne hanno tuttavia mai snaturato il DNA di soggetto politico a trazione Mastelliana.
Le interpretazioni recentemente apparse sui media e riportate anche da un apprezzato quotidiano locale, che parlano di “addio di Pietrovito” e di “ disimpegno di Giovanna Razzano”, sono assolutamente inesatte. La verità vera è che il Gruppo di Insieme Si Cambia non c’è più e si è dissolto nel preciso istante in cui, nel corso di un incontro per discutere delle prossime comunali, amici del Centrodestra hanno esplicitamente manifestato imbarazzo a condividere tale percorso con noi “Mastelliani” per il collegamento regionale con il Presidente De Luca e per la concomitante candidatura di Giovanna Razzano.
Ed in tale occasione qualcuno del Gruppo Insieme si Cambia ebbe anche a precisare che all’elezione del Consiglio Regionale non avrebbe sostenuto nè votato la Razzano, ma altro candidato del proprio partito. In tale occasione Tonino Frogiero, piuttosto che intervenire a tutela dei precedenti accordi ed a sostegno del nostro movimento, ha preferito rimanere ancorato al suo ruolo super partes e rinnegare la propria appartenenza, svelando così di avere a cuore esclusivamente la sua personale ricandidatura a Sindaco . In un intervento riportato dalla stampa (e mai smentito), infatti, l’avv. Frogiero ha affermato: “ personalmente non sono iscritto ad alcun partito e non sono vincolato a nessuna area” e, ancora, “ voterò alle regionali e lo farò il territorio e per coloro che meglio lo rappresentano”.
Noi, che non siamo avvezzi alla politica dei due forni e privilegiamo la squadra alle personali ambizioni, restiamo fedeli al nostro percorso politico ed agli impegni che abbiamo assunto lo scorso anno. Ed è per questo che, per dare risposta all’interrogativo dell’articolista, l’importanza della competizione regionale e del progetto del Movimento Politico “Noi Campani” potranno giustificare si un diverso accordo di sindacatura, ma – come ha ben chiarito il dott. Della Peruta – che non sia in contrasto con il quadro politico regionale, che offre alla nostra comunità la storica e concreta opportunità di portare una concittadina a rappresentarci nel parlamentino partenopeo.
Concludo ricordando al giornalista – che parla di possibili matrimoni tra coloro che furono acerrimi rivali lo scorso anno – che nella storia politica della Città ve ne sono stati di più scandalosi e che le altalenanti love story degli ultimi venti anni non hanno risparmiato nessuno … neppure coloro che sbandierano una fittizia coerenza che ha come parametro i personali obiettivi di visibilità e di ruolo.”