Associazioni
Bici lungo il corso e mobilità sostenibile: manifestazione del Comitato dei cittadini
L'assessore alla Mobilità Ambrosone: "No alla riapertura di corso Garibaldi, ma pronti al confronto per creare le piste ciclabili"Ascolta la lettura dell'articolo
Zone a 30 chilometri orari, sicurezza per i pedoni e i ciclisti e una rete di piste ciclabili in grado di collegare in maniera agevole la città. Sono le richieste del Comitato Cittadini in Bicicletta che, questo pomeriggio, ha dato vita ad una manifestazione per chiedere al sindaco Clemente Mastella la immediata rimozione del cartello di divieto di transito alle biciclette all’interno dell’area pedonale di Corso Garibaldi e il ritiro della relativa ordinanza.
Alla protesta erano presenti numerosi cittadini, ma anche l’assessore alla Mobilità, Luigi Ambrosone, che ha dialogato con i membri del comitato. Dal dibattito è emersa la volontà di Palazzo Mosti di confrontarsi con i ciclisti e, per il prossimo giovedì, ci sarà un nuovo tavolo per valutare insieme le proposte e per disegnare la nuova mobilità sostenibile di Benevento.
Non ci sono spiragli, invece, per quanto riguarda l’apertura di corso Garibaldi. “Il sindaco – ha commentato Ambrosone – ha chiuso dopo numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per il passaggio a forte velocità delle bici. Questo non vuol dire che non ci confronteremo per valorizzare ed utilizzare altre zone della città e per promuovere un piano di mobilità sostenibile”.