Comune di Benevento
Straordinari arretrati e fondi per il Covid-19, la Municipale contro il Comune

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli agenti della Polizia Municipale di Benevento sul piede di guerra per ottenere delle spettanze arretrate. E’ in sintesi questo il contenuto di una richiesta protocollata a Palazzo Mosti e a firma di numerosi operatori.
Nel dettaglio, i dipendenti del Comune lamentano di non aver ricevuto le somme legate allo straordinario arretrato del 2019; lo straordinario relativo al periodo gennaio-aprile 2020; lo straordinario movida ottobre-dicembre 2019 e gennaio-febbraio 2020; lo straordinario relativo al periodo di vigilanza del Covid-19 da febbraio ad aprile 2020.
Ancora, nel calcolo ci sono la turnazione dicembre 2019, l’indennità specifiche di responsabilità del periodo gennaio-aprile 2020, la reperibilità da dicembre 2019 ad aprile 2020 e le spettanze per lavoro prestato nel mese di dicembre 2016 ed inserite nei debiti fuori bilancio.
“Tale mancato pagamento – scrivono gli agenti – viola i diritti contrattuali di categoria e la mancata corresponsione dei titoli è illegittima”.
Per questo, si invita e si diffida il Comune di Benevento a provvedere a pagare, previa quantificazione delle somme maturate nel termine di 30 giorni, “in alternativa – concludono – si procederà a produrre domande presso l’autorità giudiziaria competente in materia”.