fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Revoca per l’assessore Di Mezza a Telese Terme: interviene l’opposizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La revoca dell’avvocata Filomena Di Mezza dalla carica di assessore, decisa dal sindaco Pasquale Carofano nei giorni scorsi, rappresenta un fatto politico di rilievo.

Senza dubbio – scrivono i consiglieri d’opposizione al Comune di Telese Terme, Gianluca Aceto, Marilia Alfano e Vincenzo Fuschini – le fibrillazioni interne alla maggioranza, i malumori, le inquietudini, sono più estese di quanto la revoca non dica espressamente. Insomma: si tratta della punta dell’iceberg. Pesa il bilancio di fine mandato, che a dieci anni dall’insediamento di Carofano risulta davvero molto deludente. Ad oggi la sua amministrazione non può vantare un solo importante risultato, essendosi caratterizzata soprattutto per la gestione ordinaria del presente.

Tale andamento – proseguono – è stato confermato dall’emergenza COVID, una fase che ha messo in risalto le reali qualità politiche ed istituzionali di tutti gli attori, a tutti i livelli. Ci sono stati sindaci, presidenti di regione e amministrazioni che hanno concretamente dimostrato vicinanza ed empatia verso i cittadini, andando oltre la mera distribuzione delle risorse pervenute dal governo. In altri casi, invece, gli attori politico-istituzionali si sono semplicemente eclissati. È il caso di Telese Terme, dove, tranne proprio il caso della Di Mezza, non è venuto nemmeno un segnale di buona volontà in ordine alla riduzione temporanea dell’indennità, così da destinare qualche risorsa in più al sostegno delle famiglie bisognose.

Il nostro gruppo ha provato a smuovere le acque, avanzando proposte che in certi casi anticipavano i provvedimenti generali del governo (si pensi alla riduzione di tributi e tariffe). Nessuna risposta, nemmeno per giustificare un no.

Stupiscono le motivazioni addotte dal sindaco per la revoca di Filomena Di Mezza, che fanno riferimento alla necessità di dare slancio all’azione della maggioranza per la realizzazione dei punti programmatici. Davvero il sindaco ritiene che sia realizzabile qualcosa in questi mesi, quando per dieci anni la sua amministrazione ha semplicemente vivacchiato e tirato a campare? Proprio in questi mesi, che tra l’altro sono per un’amministrazione in scadenza una specie di “bonus coronavirus”, visto che senza l’emergenza eravamo già in campagna elettorale?

Proveremo ad aprire un dibattito pubblico, nelle forme oggi possibili, – concludono nella nota – e proveremo a farlo anche andando oltre gli schemi attuali. Pensiamo infatti che anche tra le forze sociali che hanno sostenuto l’amministrazione Carofano ci sia la sensazione che si sono perse troppe occasioni importanti per la comunità, e che bisogna evitare analoghi errori anche nei prossimi anni. Forse sono maturi i tempi per una riflessione critica più diffusa, che in maniera serena ma decisa individui delle soluzioni allo stallo che stiamo vivendo. Soluzioni tanto più necessarie oggi e per i prossimi anni, quando le conseguenze economiche della pandemia morderanno gli individui, le famiglie, le imprese e il lavoro”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Airola, il consigliere Gennaro Falzarano attacca l’amministrazione

redazione 5 giorni fa

Calvi, opposizione all’attacco sui lavori di riqualificazione: “Un mutuo trentennale per opere fragili”

redazione 6 giorni fa

Telese Terme, interventi di messa in sicurezza al plesso scolastico di via Turistica del Lago

redazione 6 giorni fa

San Marco dei Cavoti, Costantini in pressing sul Distretto Commerciale Alto Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Un Carnevale da record e applausi: Limatola si prepara all’evento conclusivo di domani

redazione 4 ore fa

Caio Mussolini presenta il suo libro in città, l’ANPI: “Narrazione apologetica della dittatura”

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, il sindaco Mazzone propone cittadinanza onoraria a Padre Ibrahim Faltas

redazione 5 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

Primo piano

redazione 5 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

redazione 5 ore fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

redazione 8 ore fa

“Birra dell’Anno 2026”: un argento per il Birrificio sannita Cuoremalto

redazione 9 ore fa

Ceppaloni, cagnolino intrappolato in un rudere salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content