fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Inchiesta depurazione: ‘Indagine importante. Dal M5s attenzione a 360°’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sulla vicenda che ha portato al sequestro dei depuratori nel Sannio, l’attenzione del MoVimento 5 Stelle è assicurata a 360 gradi. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – scrivono le consigliere comunali a Palazzo Mosti, Marianna Farese e Anna Maria Mollica – ha prontamente sottolineato che gli ottimi risultati riportati dell’operazione Cloralix rafforzano la consapevolezza che lo Stato è al fianco dei nostri territori e della salute dei cittadini. Queste indagini sono importanti, perché aiutano a “smantellare un sistema che finora ha fatto da supporto a fenomeni di inquinamento dei corsi d’acqua, della falda acquifera e più in generale delle matrici ambientali“.

Condividiamo, inoltre, i dubbi sollevati dalla senatrice Sabrina Ricciardi, secondo cui la vicenda giudiziaria che ha interessato la GESESA sulla questione depuratori abbia una portata tale che non può essere sottaciuta. L’azienda è una partecipata del Comune di Benevento e sono interessati anche funzionari e dipendenti di Palazzo Mosti.

La senatrice Ricciardi, al pari delle scriventi, – continuano nella nota – è garantista per natura, ancorché convinta che la presunzione di innocenza valga per tutte le persone coinvolte, ma ritiene a ragione che la questione vada analizzata a fondo, ponendosi delle domande: “Forse non tutti sanno che tra gli indagati c’è il marito di un assessore del Comune di Benevento. Si tratta del titolare di un laboratorio d’analisi che svolgeva rilevazioni per conto di GESESA. A quanto pare, secondo ciò che sostengono i magistrati, questa ditta ometteva e falsificava i dati che poi GESESA provvedeva a trasmettere. Siccome la Giunta comunale di Benevento in questa storia è parte lesa, non posso non domandarmi cosa accadrebbe nel caso in cui l’esecutivo cittadino decidesse di costituirsi parte civile nel procedimento che ne seguirà. Come si porrebbe l’assessore in questione, vista la situazione di evidente conflitto di interessi? Tra Comune di Benevento e GESESA esiste un rapporto politico-gestionale di natura diretta. Se le faccende oggetto di inchiesta fossero state estranee al Comune di Benevento, pur trattandosi di un congiunto di un componente della squadra del Sindaco, probabilmente non ci sarebbe stata alcuna ragione valida per sollevare la questione. Ma in tal caso non penso si possa restare in silenzio.”

La vicenda del depuratore di Benevento è spinosa e si trascina oramai da troppi anni. Tra parentesi, a seguito delle sentenze della Cassazione n.1998 e n. 3314 del 2020, avevamo sollevato di recente il problema degli eventuali rimborsi ai cittadini delle somme dagli stessi corrisposte negli ultimi dieci anni, ma non dovute per la depurazione.

L’amministrazione Mastella si è più impegnata a cedere quote a GESESA, allungandone la vita fino al 2050 e coinvolgendola nell’illuminazione dei monumenti, che non ad indurla a trovare soluzioni alla pericolosa contaminazione dei pozzi.

Che fine ha fatto la celebrazione del Referendum consultivo per la gestione pubblica dell’acqua, invocato come per Statuto da oltre tremila cittadini?

Come ha anticipato la senatrice Ricciardi, è di queste ore la notizia della sostituzione del Commissario straordinario unico per la Depurazione, Enrico Rolle, in seguito alla scadenza del suo mandato, con il prof. Maurizio Giugni, con cui il MoVimento 5 Stelle stabilirà una interlocuzione politica, per cercare di snellire le procedure di realizzazione del nuovo impianto di depurazione cittadino, al quale il Ministro Costa ha assicurato un finanziamento di 18 milioni di euro. In attesa di vedere ridefiniti i rapporti del Comune di Benevento con la GESESA, – concludono Farese e Mollica – riteniamo opportune le dimissioni o la revoca dell’assessore Maria Carmela Mignone”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

Alberto Tranfa 2 mesi fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 3 mesi fa

AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino

redazione 3 mesi fa

A Faicchio la quinta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run con l’ecorunner Roberto Cavallo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Castelfranco in Miscano, esplosione in un’abitazione: ferita una 92enne

redazione 4 ore fa

EducAzione Finanziaria: grande partecipazione al seminario del Rotary Club di Benevento

redazione 5 ore fa

Iapozzuto (NdC): “Parte del Pd sannita predica e pratica il controsenso della politica”

redazione 5 ore fa

C’è Benevento-Siracusa: sabato il mercato di Santa Colomba chiude in anticipo

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune

redazione 3 ore fa

Castelfranco in Miscano, esplosione in un’abitazione: ferita una 92enne

redazione 5 ore fa

C’è Benevento-Siracusa: sabato il mercato di Santa Colomba chiude in anticipo

redazione 9 ore fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content