fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Centro ‘È più bello insieme’, la cooperativa sociale replica alla battaglia legale del Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’emergenza CoronaVirus non ha arrestato l’instancabile produzione di fantasia dell’Amministrazione Comunale di Benevento. Dopo aver cancellato un servizio perfettamente funzionante, prestato a favore di persone con disabilità, finanziato con fondi del Piano Sociale Regionale, nell’unico centro sociale polifunzionale della città, il Comune di Benevento – oltre ai tanti danni arrecati alle numerose famiglie dei cittadini disabili coinvolte nel progetto, e alla stessa Cooperativa Sociale incaricata del servizio – cerca oggi di aggiungere anche la beffa.

Leggiamo infatti dalla stampa locale (ma anche dall’albo pretorio del Comune n.d.r) – scrive la cooperativa sociale ‘La Solidarietà’ – che è stato dato mandato all’Avvocato Catalano di verificare le condizioni per agire legalmente contro la Cooperativa che deteneva l’immobile di via Firenze per recuperare dalla medesima Cooperativa circa 64 mila euro di canoni di locazione (?), asseritamente dovuti per l’occupazione di quell’immobile detenuto legittimamente, a titolo gratuito, ed in forza di protocollo di intesa mai contestato né scaduto.

Ci saremmo aspettati invero – prosegue la nota – una Determinazione Dirigenziale che finalmente sbloccasse i pagamenti che la Cooperativa La Solidarietà attende dal Comune di Benevento per i servizi resi – proprio nella struttura di via Firenze – risalenti ormai alle annualità 2016/2017. Prestazioni a valersi sul Fondo Nazionale Politiche Sociali e sui Fondi Regionali con destinazione vincolata. Come pure ci saremmo aspettati lo sblocco dei pagamenti dei servizi di trasporto disabili o per i progetti svolti nel 2017/2018 all’interno del Centro È più  bello Insieme di via Firenze. Fatture che pure sono state emesse da più di 2 anni ma che ad oggi ancora non vengono pagate dall’Ente. 

Ma tant’è! Prendiamo contezza dell’iniziativa intrapresa dal Comune di Benevento, che evidentemente “vuole prendere ma non dare”, ma con la consapevolezza che, se davvero tutta questa vicenda dovesse tramutarsi in un contenzioso giudiziario, ognuno, la Cooperativa compresa, potrà finalmente argomentare, spiegare e provare le proprie ragioni dinanzi all’Autorità Giudiziaria. 

La Cooperativa La Solidarietà – continua il comunicato – ha sempre confidato nell’operato della Magistratura, ed è con questo sentimento di fiducia che ha depositato rituale esposto alla procura Generale della Corte dei Conti, affinché venga fatta chiarezza sul perché – ancora oggi a distanza di 3 anni dal dissesto – il Comune di Benevento non provvede (di concerto con l’OSL) al pagamento di circa 48.000 euro dovuti per prestazioni rese e fatturate da La Solidarietà – coperte con risorse a destinazione vincolata. Risorse regolarmente ripartite dalla Regione Campania per le annualità 2016/2017 ed erogate al Comune di Benevento che ancora oggi le trattiene (a che titolo?).

Ben venga quindi un accertamento giudiziario, in ogni sede civile, penale, contabile e amministrativa. Affinché si faccia luce sulle tante questioni irrisolte (e quanto mai incomprensibili) dell’azione amministrativa del Comune di Benevento, che mai nella sua storia – conclude ‘La Solidarietà’ – è stato così tanto lontano dagli interessi concreti dei suoi cittadini, in particolare quelli disabili, nel tentativo di perseguire futili contenziosi contro il capitale sociale della città”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Mastella: “La sinistra prenda le distanze dai violenti di Torino, così perde anche il voto dei nonni”

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 3 ore fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 3 ore fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

Primo piano

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 5 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 7 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 8 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content