Calcio
Allenamenti in gruppo dal 18 maggio: il Benevento si prepara tra tante incognite

Ascolta la lettura dell'articolo
Con il via libera alle sedute collettive il calcio italiano prova a ripartire. Bisogna ancora capire cosa accadrà quando il protocollo con le indicazioni ancora più stringenti del Comitato tecnico scientifico incaricato dal Governo, ma finalmente c’è stato un passo importante, ovvero è stata fissata una data. Una cosa che fino a qualche giorno fa sembrava davvero inimmaginabile col caos che regnava.
La ripresa dei campionati resta chiaramente ancora un miraggio, ma se non altro adesso rispetto a prima c’è una speranza. Il Benevento è pronto ad adeguarsi ed è già immerso nella fase due: i suoi tesserati (inclusi staff tecnico, medico e collaboratori) in queste ore si stanno sottoponendo o stanno per sottoporsi ai test molecolari (tamponi) e sierologici di rito, e a tutti gli esami diagnostici necessari per il conseguimento del nuovo certificato di idoneità sportiva.
Le visite mediche vengono effettuate presso gli impianti singolarmente con le convocazioni frazionate e verranno completate tutte entro la fine di questa settimana, in modo che per lunedì sia tutto predisposto per l’eventuale ritorno alle sedute sul campo.
Ora l’attesa è tutta per le novità contenute nel prontuario già stilato dalla commissione medica della Figc che dovrà recepire i suggerimenti del Cts. Non è certo il caso del Benevento, ma molte società di B potranno non essere in grado di sostenere i costi elevati che le nuove disposizioni genereranno. E questo aspetto rappresenta un serio problema per la ripresa del torneo cadetto.