Comune di Benevento
Covid-19, Mastella: “Chi torna dal Nord deve denunciarsi. E’ fondamentale”
Il sindaco annuncia la riapertura della Villa Comunale per il 6 maggio, poi l'invito ai cittadini: "Comprate meno on-line e sosteniamo il commercio locale"
Ascolta la lettura dell'articolo
“Chi tornerà il 4 maggio dal Nord Italia deve denunciarsi. Ai parenti chiedo di comunicare il ritorno all’Asl e al Comune, mentre ai vicini di casa chiedo di segnalare la presenza di chi non lo ha fatto”. Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in una video pubblicato sulla sua pagina Facebook per fare il punto della situazione in merito all’emergenza Covid-19.
“Sempre in merito ai ritorni – ha detto – contattatemi personalmente così da poter provvedere, perché diventa un problema serio avere persone non controllate sul territorio. Dal Nord ci sono moltissimi asintomatici e devono stare in quarantena per legge.
VILLA COMUNALE – “Abbiamo riaperto il cimitero e riapriremo anche la Villa Comunale verso il 6 maggio. I bambini non potranno usare i giochi perché diventa una fonte di contagio e stabiliremo quote di presenza nel giardino. Rispettiamo la norma sulle panchine che prevede di sedersi uno alla volta, anche le persone anziane. Una deroga solo per le famiglie con bambini che potranno stare insieme.
TRASPORTO PUBBLICO – “Sugli autobus urbani – ha sottolineato Mastella – non si può salire senza mascherina e non si potrà fare il biglietto a bordo. Se si dovessero verificare fenomeni di astio o problemi per i dipendenti saremo costretti a chiudere il servizio.
COMMERCIO – “L’invito – ha concluso – è di acquistare nel negozio di vicinato e non spingere troppo sull’e-commerce per aiutare il tessuto imprenditoriale della provincia di Benevento. Dobbiamo tornare gradualmente alla normalità. Per bar e ristoranti ho chiesto alla Regione e speriamo di riaprire dopo che è passata la preoccupazione per i rientri dal Nord. Ai barbieri, parrucchieri ed estetisti chiedo di non andare nelle case. La curva del contagio sta scendendo se proseguirà cercheremo di aprire prima possibile”.