Calcio
Benevento, l’appello giallorosso alle istituzioni: ‘Vogliamo tornare in campo’

Ascolta la lettura dell'articolo
Stop al campionato francese, si complica la faccenda anche per la Premier League a causa del numero di tamponi troppo elevato da somministrare per ripartire col torneo.
In Francia dall’Eliseo hanno imposto la chiusura anticipata della Ligue 1 per paura di un nuovo rialzo della curva dei contagi mentre in Italia i vertici del calcio tengono duro. Per il Benevento ci sono comunque buone notizie: la federazione transalpina ha decretato la promozione dalla Ligue 2 di Lorient e Lens, ovvero le prime due in classifica al momento dell’interruzione con 54 e 53 punti, contro i 52 dell’Ajaccio, i 51 del Troyes e i 50 del Clermont.
Il regolamento è identico a quello della cadetteria e quindi non verranno disputati i playoff. I francesi hanno fatto prevalere il merito sportivo, ed è ragionevole pensare che in Italia se non si riuscisse a ripartire accadrebbe senz’altro la stessa cosa.
Ma i giocatori del Benevento non vogliono rinunciare alla stagione dei record ed hanno chiesto a gran voce di riprendere gli allenamenti condividendo un appello alle istituzioni, partito dal capitano Christian Maggio: “L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e far capire che dobbiamo iniziare a convivere con il virus. Noi vogliamo tornare in campo, siamo professionisti e viviamo per questo… regalare ai nostri tifosi la gioia di partecipare, emozionarsi per la nostra maglia, maglia che qualcuno vuole toglierci per qualche gioco politico oscuro. Noi ci siamo e vogliamo attivamente partecipare alla riapertura del nostro Paese, come tutti i lavoratori che nei prossimi giorni torneranno nel proprio posto di lavoro, non vogliamo sentirci diversi da chi è chiamato a tornare nelle fabbriche, negli uffici, nelle aziende anche correndo dei rischi. Vogliamo tornare ad essere il popolo che emoziona il Paese, vogliamo contribuire al ritorno verso la normalità… questo siamo chiamati a fare e questo vogliamo fare. Chiediamo tutti insieme e aiutateci anche voi a chiedere al Governo di farci riprendere gli allenamenti e poi tornare a giocare #incampoperlitalia #vogliadigiocare #passione #uncalcioalcovid”.