fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Movida in centro, il Comitato di Quartiere: ‘I locali dovranno riconvertirsi. Servono visione e strategia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La pandemia ha colpito tutti e ciascuno di noi ha rivendicazioni da fare: dai ristoratori agli albergatori, dai commercianti ai residenti, tra cui vi sono operai e impiegati che rischiano il posto di lavoro, artigiani e professionisti che hanno subito danni economici notevoli. Il virus ha danneggiato tutti, senza distinzioni.

Uno dei settori per forza di cose più colpito – scrive in una nota il Comitato di Quartiere ‘Centro Storico’ – è quello della vita notturna cittadina, la cosiddetta “movida”.

Il comitato non è insensibile alle istanze dei gestori – specie di coloro che operano correttamente – dei tanti, forse troppi bar che progressivamente hanno saturato una parte ben definita del Centro Storico. Il lavoro onesto va sempre rispettato.

Non vogliamo quindi in questa sede ribadire le polemiche relative agli eccessi di una situazione divenuta a volte caotica, ma cercare di essere il più possibile equanimi e propositivi.

E’ indubbio – prosegue la nota – che la tendenza generalizzata degli ultimi quindici anni abbia trasformato taluni centri storici in un enorme bar a cielo aperto, in cui ben pochi locali dispongono di una superficie interna atta ad accogliere la clientela. Di qui il proliferare di localini ristretti al solo banco mescita, con l’intera utenza riversata nella pubblica via.

Con le nuove norme e con il nuovo stile di vita che saremo costretti ad adottare, questo non sarà più possibile, almeno fino a quando vi saranno dei rischi per la salute pubblica. Di ciò siamo tutti ben consapevoli, residenti e gestori. Non dovrà però essere una fine, ma un nuovo inizio.

In questo momento – prosegue il Comitato – sono necessarie visione e strategia. Si dovrà perciò ripensare completamente alla fruizione della parte storica della nostra amata città, coinvolgendo in questo processo tutti i soggetti interessati.

Andranno riscritte regole nuove. I locali dovranno mutare le loro attuali caratteristiche andando incontro ad una necessaria differenziazione, con l’aiuto essenziale dell’Ente pubblico che dovrà contribuire a tracciare un ruolo diverso e più variegato per il commercio, orientandolo finalmente alla valorizzazione dell’area a fini turistici, e dovrà sostenere economicamente questi cambiamenti.

Riconversione è la parola, così come con sacrificio sono stati indotti a fare i gestori di locali più ampi e delle discoteche, costrette a chiudere quando è esploso il fenomeno della cosiddetta “movida”. Fenomeno – che come ben sanno i gestori più esperti – storicamente non concerne soltanto la vendita di alcolici, ma che può e dev’essere un autentico volano per la reale valorizzazione del Centro sul piano turistico e culturale.

Il Comitato di Quartiere – conclude la nota – è presente ed è sempre a disposizione per eventuali tavoli istituzionali volti a far divenire il nostro Centro storico un vivo ed attrattivo cuore pulsante di cultura e bellezza per Benevento e l’intero Sannio”. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, venerdì mattina via De Nicastro interdetta al traffico veicolare

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 3 settimane fa

Movida, droga nello zaino: nei guai 29enne. Prescrizioni per due panifici, sanzioni per un pub di Benevento

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, l’ultimo sabato da Jerry 2: dopo 30 anni chiude un pizzeria che profuma di farina, cose buone e famiglia

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 6 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 6 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 6 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 12 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 12 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 13 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content