fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Finanziati i lavori di miglioramento sismico: ecco come sarà la scuola ‘Bosco Lucarelli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Opere Pubbliche, Mario Pasquariello, rendono noto che con decreto dirigenziale n. 43 del 31/03/2020 la Regione Campania ha finanziato i lavori di miglioramento sismico, impiantistico e funzionale dell’edificio scolastico “Bosco Lucarelli” di via Gioberti.

L’importo del finanziamento ammonta a 8.928.246,71 euro (di cui 966.225,00 euro finanziati dal Gestore dei servizi energetici e 7.962.021,71 euro dalla Regione Campania) ed è il più cospicuo tra i 16 interventi approvati dalla Regione (l’importo complessivo dei finanziamenti ammonta a circa 56 milioni di euro).

Il provvedimento finale è in corso di registrazione presso la Corte dei Conti e, a breve, quindi il Comune potrà avviare le procedure di gara per l’esecuzione dei lavori.

Descrizione del progetto – Il layout architettonico del nuovo plesso scolastico avrà un’estensione in pianta di circa 2010 mq di superficie coperta e sarà strutturalmente diviso, mediante giunti, in cinque corpi di fabbrica con una configurazione planimetrica complessa ed una configurazione altimetrica articolata su più livelli.

I corpi 1 e 2 sono destinate alle aule, il corpo 4 è un auditorium, il corpo 6 è destinato a palestra e a spogliato ed i corpi 5 sono dei collegamenti. Si prevede inoltre la realizzazione di un atrio centrale di distribuzione ai vari blocchi funzionali ed una globale sistemazione delle aree esterne.

Il progetto prevede principalmente la realizzazione di lavori per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici, in particolare, per i corpi 1 e 2, mediante l’utilizzo di isolatori sismici, inseriti alla base delle strutture e che consentiranno di abbattere le azioni sismiche che investirebbero la struttura durante un terremoto. Per i corpi 4 (auditorium) e 6 (palestra), il progetto il rinforzo degli elementi strutturali (travi e pilastri) mediante di materiali innovativa in fibra di vetro e di carbonio.

Il progetto inoltre prevede l’adeguamento a norma degli impianti tecnologici esistenti (impianto idrico, termico e elettrico), la realizzazione di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il raggiungimento delle condizioni di sicurezza, di igiene, di salubrità degli ambienti secondo quanto richiesto dalla legge.

Dal punto di vista energetico i lavori consentiranno agli immobili di ottenere una riduzione importante dei consumi e di diventare NZEB cioè “edifici a energia quasi zero”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 7 giorni fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 7 giorni fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 1 settimana fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 5 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 6 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 8 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 5 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 8 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 9 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content