fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Covid-19, Iannace (Cisl): “Le azioni per le aziende agro-alimentari sannite”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Covid-19 ha reso necessarie decisioni particolarmente drastiche per il contenimento della diffusione del virus, creando – purtroppo – grossi problemi al tessuto economico-sociale in specie nella nostra provincia già in una fase di notevoli sofferenze”. Così in una nota Alfonso Iannace, segretario territoriale della Fai Cisl Irpinia Sannio.

“Le misure – spiega – hanno indotto la gran parte delle piccole e medie aziende sannite nei vari settori a modificare tempi e modalità di lavoro con l’obbligo di adottare tutte le precauzioni necessarie a tutelare le lavoratrici e i lavoratori nei luoghi di lavori. Ove non è stato possibile sono state costrette a interrompere l’attività lavorativa per l’estrema difficoltà di rispettare le norme introdotte, nonostante fossero nell’elenco dei codici ATECO esclusi dalla chiusura coatta. Altrettante aziende, al fine di tutelare economicamente i loro dipendenti, stanno presentando le istanze tese al riconoscimento degli ammortizzatori sociali previsti dal Decreto legge “Cura Italia”, quali CIG in deroga, CIG ordinaria, Assegno fondo di Settore, ecc.

Una delle aziende sannite in attività, citata anche perché unica multinazionale del settore agroalimentare della nostra provincia – aggiunge -, è la Nestlè, dove è stato sottoscritto, unitamente alle RSU aziendali, un accordo sindacale che prevede un riconoscimento di disagio anche psicologico alle lavoratrici e lavoratori che prestano la loro attività in questo delicatissimo momento.

L’accordo siglato il 25 marzo scorso prevede per il mese di marzo e aprile incrementi salariali aggiuntivi. Un bonus per un massimo di 200 euro mensili, per tutti i lavoratori che presteranno la loro attività lavorativa per almeno 18 giorni lavorativi nel mese di marzo e per almeno 17 giorni lavorativi nel mese di aprile 2020

Il bonus di marzo 2020 sarà erogato sulla busta paga di aprile, il bonus di aprile sarà erogato sulla busta paga di maggio 2020.

Un bonus di 50 euro per lavoro in 6° giornata, per tutti i lavoratori che prestano la loro attività lavorativa di sabato o comunque in 6° giornata. Sarà erogato, in aggiunta al predetto precedente BONUS e sarà applicato a partire dal 23 marzo 2020.

Auspichiamo che questo grave ed indimenticabile momento – conclude – causato da COVID-19, passi subito. Le norme economiche e sanitarie varate e sicuramente da integrare dal governo siano di concreto sostegno ed essere subito a disposizione delle lavoratrici e lavoratori abbreviando tutto l’iter per dare un sostegno alle famiglie in tempi brevi. Il popolo italiano è sempre stato solidale con tutti, dimostrato in varie occasioni drammatiche. Basti vedere anche in questi giorni semplici cittadini che espongono un cartello su cesti e/o cassette con la nota e significativa frase “chi ha metta qualcosa – chi non ha prenda qualcosa. Solidarietà, questo ha bisogno l’Europa!”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Iannace (Fai Cisl): ‘Emergenza incendi nel Sannio. Il territorio brucia, ma chi lo difende non si arrende’

redazione 6 mesi fa

Emergenze ambientali, Iannace (Fai Cisl): ‘Basta con la politica dell’improvvisazione, serve svolta concreta e permanente’

redazione 7 mesi fa

Fai Cisl: ‘Anche la Comunità Montana Titerno-Alto Tammaro avvia stabilizzazione degli OTD. Firmato accordo per 68 lavoratori forestali’

redazione 12 mesi fa

Forestali, la Fai Cisl: ‘Si lavori per porre fine definitivamente ad una storia infinita’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 8 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 8 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 8 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 15 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content