fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Realtà Popolare, riflessione sul “dramma di chi perde un familiare ai tempi del Covid-19”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In qualità di responsabile politico per la provincia di Benevento di Realtà Popolare, voglio, attraverso questa nota stampa, esprimere tutta la mia personale solidarietà a quelle famiglie che stanno affrontando in questo periodo il doppio dramma della perdita di una persona cara e l’obbligo di rispettare le regole.

Il nostro territorio – scrive Giovanna Romano – è fatto di tante piccole realtà e a volte abbiamo bisogno anche di quei riti che appartengono alla nostra tradizione, compreso quello del funerale. Abbiamo bisogno di poter toccare il nostro familiare al quale stiamo per dire addio.

Abbiamo bisogno del via vai delle persone che, lì per lì forse subiamo anche con fastidio ma che porta, ognuno a modo suo, calore e affetto in una difficile circostanza. E invece dobbiamo abituarci alle nuove regole, dobbiamo rispettare le distanze, la moglie non può salutare il marito. Il nipote non può dire addio ad un nonno, un tempo suo complice e con il quale ha condiviso giochi e confidenze, a volte più di un genitore.

Sta succedendo a Telese come a San Bartolomeo in Galdo, a Casalduni come a Montesarchio. Arriva il prete per una benedizione veloce, alla presenza solo dei familiari più stretti. E poi, quasi come un sacco dell’indifferenziata, arriva la ditta delle pompe funebri che si porta via il familiare in silenzio e senza alcuna cerimonia. E i parenti non possono fare altro che piangere in silenzio e dirgli addio da lontano con quel groppo alla gola che non sparirà per un bel po’.

Ma sono le nuove regole. E noi di Realtà Popolare – conclude Romano – vogliamo cogliere l’occasione di invitare tutti a rispettarle, dolorose o meno. Sicuramente è una fase delicata e il mancato rispetto delle prescrizioni può portare, oltre ad un prolungamento nel tempo delle stesse, denunce penali oltre che, è importante sottolinearlo, anche rischi per la salute degli altri.
Dunque noi ci auguriamo che nelle prossime settimane le parole d’ordine siano: toni bassi, osservanza delle prescrizioni e rispetto delle regole. E quando tutto sarà passato, apprezzeremo ancora di più un abbraccio e un caffè in compagnia”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 3 giorni fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 5 giorni fa

San Pio, la lettera di una cittadina: “Al Pronto Soccorso ho trovato competenza, calma e umanità. Grazie al dottor D’Agnano”

redazione 6 giorni fa

Diagnostica di laboratorio per la celiachia: successo per il meeting al Fatebenefratelli di Benevento

Dall'autore

redazione 41 secondi fa

Regionali, il commento post voto di Campania Popolare: ‘Continuiamo a resistere insieme e a costruire un Sannio solidale’

redazione 6 minuti fa

Pepe (Libertas): “Auguri al Presidente Fico, ad Errico e a Mastella. Prioritario rilanciare famiglia, giovani e Terzo Settore”

redazione 9 minuti fa

ASEA, dichiarazioni degli impianti termici entro il 31 dicembre

redazione 22 minuti fa

Benevento, il 26 novembre la presentazione del progetto di fattibilità del nuovo depuratore

Primo piano

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Mastella riunisce i fedelissimi per celebrare il risultato di Noi di Centro e l’elezione del figlio Pellegrino

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

La Regione davanti al suo bivio: la politica ricostruisca la partecipazione e torni tra la gente. L’appello al ‘fare presto’

Alberto Tranfa 4 ore fa

‘Percorso Rosa’, il San Pio si impegna per le donne vittime di violenza con una rete integrata di cura e assistenza

redazione 4 ore fa

Sannio, ancora maltempo nelle prossime ore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content