PRIMO PIANO
Limatola piange l’assessore Assunta Mele. Proclamato il lutto cittadino

Ascolta la lettura dell'articolo
Lutto a Limatola per la morte dell’assessore comunale alla Sanità, Assunta Mele. L’amministratrice comunale è morta in mattinata all’età di 63 anni. Eletta nel 2017 nella lista civica “Rinnoviamo Limatola”, farmacista, ha partecipato anche alle Politiche del 2018 come candidata alla Camera dei Deputati per Civica Popolare. Ha servito la comunità di Limatola dedicandosi alle tematiche sanitarie e assistenziali, in particolare a favore degli anziani.
La morte di Mele ha lasciato sgomenta tutta la comunità, che domani potrà porgerle l’ultimo saluto restando sull’uscio di casa e in un abbraccio virtuale collettivo: in base alle misure di contenimento del contagio da emergenza di coronavirus non sarà possibile, infatti, svolgere in maniera tradizionale i funerali.
La salma sarà portata direttamente al cimitero alle ore 10 di domani 19 marzo 2020 accompagnata dal suono delle campane della chiesa di San Biagio e, nel percorso lungo la strada provinciale che dall’abitazione dell’assessore Mele porta al cimitero comunale, i cittadini che risiedono in quella zona potranno a distanza salutarla al suo passaggio. Intanto, per domani è stato proclamato il lutto cittadino dalle ore 9 alle 12.30.
“Soltanto quando l’emergenza sanitaria sarà finita – hanno dichiarato telefonicamente a Ntr24 il sindaco, Domenico Parisi e l’assessore alle Politiche del Lavoro e alla Pubblica Istruzione, Massimiliano Marotta, profondamente commossi e addolorati per la scomparsa della Mele – verrà celebrata una messa in suo suffragio.”
La decisione stata adottata dal primo cittadino trovando il favore di tutta l’amministrazione.
Intanto, è già giunto il cordoglio di diversi amministratori locali: in particolare, il sindaco di Airola, Michele Napoletano, che affida alla sua pagina Facebook, il suo messaggio di cordoglio alla famiglia dell’assessore Mele e alla comunità di Limatola dichiara: “Profondamente affranto per la prematura scomparsa dell’amica Assunta Mele, farmacista e amministratore del Comune di Limatola, voglio ricordarla come donna straordinaria quale è stata e resterà per sempre nei miei ricordi e nei ricordi di tutti coloro che hanno potuto apprezzare le sue qualità umane e professionali.”
Messaggio anche da Carmine Valentino, ex sindaco di Sant’Agata de’ Goti e segretario provinciale del Pd: “Ciao Assunta. Il tuo entusiasmo, la cordialità, la semplicità, la tua forza, determinazione e lo spirito vitale che hai sprigionato nel corso della tua vita continuerà a sostenerci, tutti, nel tuo ricordo. Arrivederci dott.ssa Assunta Mele. Siamo tutti vicini alla tua famiglia”.
Stesso discorso per il sindaco Piccoli e l’Amministrazione comunale della città di Sant’Agata de’ Goti, profondamente addolorati per la scomparsa della dottoressa Assunta Mele, assessore del Comune di Limatola.
Il suo serio impegno nella vita sociale e nelle Istituzioni – scrivono – l’hanno resa stimata e apprezzata dai tanti che l’hanno conosciuta.
“Metteva l’anima in ogni cosa in cui credeva” – ha dichiarato il sindaco Giovannina Piccoli –. Era una donna combattiva e lo è stata fino alla fine; non si è mai sottratta al confronto né ha mai tentennato nel dire quello che pensava. Un bell’esempio di donna. La famiglia ne sarà fiera e noi la ricorderemo sempre con rispetto.”