Comune di Benevento
Palazzo Mosti, ok a riqualificazione della scuola dell’Epitaffio: progetto da oltre un milione di euro

Ascolta la lettura dell'articolo
La giunta del Comune di Benevento ha dato l’ok al progetto definitivo per il rinforzo strutturale ed adeguamento sismico e funzionale della scuola “Papa Orsini”, di contrada Epitaffio.
La decisione è stata presa nell’ultima riunione dell’esecutivo Mastella che è stata convocata via Skype a causa delle nuove restrizioni per il coronavirus. L’atto è stato proposto dall’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello.
Il progetto sarà candidato nel Piano triennale dell’edilizia scolastica della Regione con l’obiettivo di recuperare le somme necessarie per l’intervento. In totale, secondo quanto riportato dal documento, la spesa complessiva supera il milione di euro: 455mila circa per i lavori di rinforzo strutturale ed adeguamento sismico e 408mila per l’adeguamento funzionale.
L’idea progettuale, infatti, si articola in due parti: la prima relativa all’adeguamento sismico strutturale e l’altra di completamento funzionale ed architettonico.
Gli interventi di adeguamento sismico progettati tengono conto sia dei risultati relativi alla vulnerabilità e sia dei risultati delle indagini geologiche e sismiche.
Per quanto riguarda le opere di completamento funzionale ed architettonico, necessarie per poter rendere funzionale nuovamente la scuola, si pensa alla messa a norma degli impianti elettrici e dell’impianto di riscaldamento; sono previsti, inoltre, interventi di sistemazione delle facciate, sistemazione esterna, sostituzione del manto di tegole, sostituzione degli infissi esterni e delle pavimentazioni. L’edificio attualmente ospita alunni della scuola d’infanzia ed alunni della scuola primaria.