Sindacati
Coronavirus, la Flp Benevento chiede attenzione per i lavoratori del pubblica amministrazione

Ascolta la lettura dell'articolo
“Da più di un mese l’Italia è esposta a un grande pericolo per la salute pubblica di tutti i cittadini con l’avvento del coronavirus. Tutte le pubbliche amministrazioni in primis sono coinvolte allo stato di assoluta emergenza soprattutto per assicurare quei servizi di prima necessità al cittadino e agli stessi lavoratori pubblici esposti in prima linea a questo nemico invisibile. Difatti, il Governo, ha emanato che reca indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, de decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, al fine di garantire uniformità e coerenza di comportamenti del Datore di Lavoro per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro tutelato anche dal Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i.”. Così in una nota Giuseppe De Nigris, il coordinatore provinciale della Flp Benevento.
“I servizi pubblici più a rischio ed esposti al rischio – spiega – sono i lavoratori-sportellisti front office per il rilascio di certificazioni etc.., in questo caso, i servizi resi dai Comuni. La FLP Funzioni Locali chiede espressamente e con urgenza che tutti i lavoratori pubblici esposti in prima linea a rischio del Covid-19 nei servizi siano forniti di mascherine, amuchina disinfettante e quant’altro utile per la sicurezza e della salute. La FLP Funzioni Locali rappresenta inoltre che non ritiene legittimo mettere in ferie forzate i lavoratori pubblici per cause di calamità naturale penalizzando gli stessi dipendenti ancora una volta a subire passivamente questi provvedimenti ingiusti.
Altresì invita i Sindaci, Segretari Comunali e Dirigenti preposti di Settore, compresi i responsabile sulla sicurezza e prevenzione sui posti di lavoro, designati dagli Enti – conclude -, a provvedere ed assicurare e fornire ai lavoratori tutti i mezzi di protezione e tutela della salute degli stessi, salvo ogni azione sindacale e legale per i danni che potrebbero causare per la propria incolumità dei lavoratori rappresentati” .