fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Caso Parente, Maglione (M5s): ‘Chiarezza su indennità, sono soldi pubblici’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendo dalla stampa delle criticità sorte intorno alla nomina di Renato Parente nello staff del presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria. Una nomina – che sia chiaro – di per sé non contestabile. Contestabile, potrebbero essere invece i compensi versati”. Così il deputato e portavoce M5S, Pasquale Maglione, esordisce in una nota a commento del presunto parere espresso dall’Avvocatura di Stato che contesterebbe le cifre elargite a Parente, nella sua doppia funzione di componente dello staff del Presidente della Provincia e consigliere comunale. 

“Esiste un quadro normativo in Italia – prosegue il deputato – che disciplina queste tipologie di collaborazioni e che la Provincia di Benevento sembra disattendere con una certa facilità. C’è appunto la vicenda Parente il cui caso è disciplinato, salvo pronunce contrarie, dal comma 5 dell’art. 5 del DL n. 78/2010, che prevede per chi ricopre cariche elettive, di poter ricoprire incarichi nelle pubbliche amministrazioni ma di non poter ricevere indennità, se non rimborsi per le presenze, proprio per assicurare il principio della riduzione della spesa pubblica.

Se ciò fosse confermato anche per il tipo di collaborazione svolta da Parente, significherebbe che i cittadini sanniti hanno elargito soldi non dovuti. Ma c’è anche un’altra nomina che sembrerebbe poco coerente con la normativa di settore – prosegue Maglione -. Mi riferisco a quella di Nicola Boccalone a direttore generale dell’ente Provincia.

L’art. 4 del d.lgs 39/2013 prevede che chi ha ricoperto incarichi professionali per un ente non può ricoprire ruoli dirigenziali per lo stesso ente per almeno 2 anni. Boccalone è stato consulente della Provincia a partire dal dicembre 2018 ed è stato nominato Direttore Generale nel luglio 2019: se la matematica non è una opinione i due anni non sembrerebbero passati.Insomma, se confermate la validità di queste due norme applicate ai casi specifici, la gestione Di Maria si dimostrerebbe ancora una volta fallimentare e soprattutto dimostrerebbe una sciatteria amministrativa che la provincia di Benevento, per storia e cultura, non merita. Personalmente sto valutando la possibilità di investire le autorità preposte, anche se auspico che sia per primo lo stesso Consiglio provinciale a chiedere di fare chiarezza su queste vicende, visto che ci sarebbero soldi delle tasse dei cittadini spesi impropriamente. Infine, voglio concludere con una riflessione di costume: che a fare auspici e dichiarazioni politiche sia l’organo politico della Provincia. A quello amministrativo spettano riflessioni di altro tipo”, conclude Maglione.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 1 giorno fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 2 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 1 settimana fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: i messaggi di auguri

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 12 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 12 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 12 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 16 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 17 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 17 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content