fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lions Club Arco di Traiano per screening visivo infantile: fatti oltre 150 test gratuiti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno, il Lions Club Benevento Arco Traiano ha fortemente voluto e sostenuto il progetto “Sight for kids. I Lions per lo screening visivo dell’infanzia”, atto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ambliopia, più comunemente nota come sindrome dell’occhio pigro.

Come ha spiegato il dottor Nicola Ciamillo, oculista nonché socio del club Lions Arco Traiano e Coordinatore della V Circoscrizione Lions per progetto “Sight for kids : “L’ambliopia è una patologia oculare che colpisce un bambino su trenta in età pediatrica che comporta un deficit dell’acuità visiva e, purtroppo, se non trattata nei primissimi anni di vita, può diventare irreversibile”.

In pratica, i bimbi con ambliopia hanno un solo occhio che lavora e, di conseguenza, non vedono bene; se questo difetto non viene riconosciuto e curato entro i 6 /7 anni di età, tende a cronicizzarsi. Per questi motivi, da ormai diversi anni, a livello internazionale, i Lions Club organizzano campagne di sensibilizzazione per le famiglie e nelle scuole dell’infanzia proprio sull’importanza della prevenzione, al fine di riconoscere e combattere l’ambliopia.

Ebbene, per l’anno 2020, la prima tappa dell’iniziativa “Sight for kids” organizzata dal Lions Club Arco Traiano si è tenuta presso il plesso scolastico “I.C. Lucarelli” del capoluogo sannita dove, nei giorni scorsi, si sono svolte le giornate per lo screening visivo ai bambini della scuola primaria, anche grazie al coordinamento della Dirigente Scolastica dott.ssa Silvia Vinciguerra e della dott.ssa Angela Follo.

Il dottor Nicola Ciamillo ha effettuato circa 150 controlli visivi ai piccoli studenti delle prime classi, avvalendosi della collaborazione della dott.ssa Mariateresa Spina e della dott.ssa Emanuela Ciamillo: “Con l’obiettivo di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche relative al deficit dell’acutezza visiva ed anche per perseguire lo scopo di contribuire alla tempestiva identificazione dell’ambliopia, al fine di favorirne le cure adeguate”. “Sight for Kids” è un programma di servizio che si inserisce, a pieno titolo, nello straordinario impegno messo in campo dai Lions Club di tutto il mondo nella lotta alla cecità ed è anche uno dei temi promossi dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF).

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

redazione 3 settimane fa

La ‘Befana Solidale’ e il valore del fare rete: associazioni unite per i bambini di Benevento

redazione 1 mese fa

Conviviale festa degli auguri per i Lions Club Benevento Arco Traiano

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 16 minuti fa

Paduli, Zollo (FI): “Emergenza idrica nelle scuole, servono risposte immediate e soluzioni strutturali”

redazione 55 minuti fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 1 ora fa

Intelligenza artificiale e lavoro: parterre d’eccellenza alla Diamante per “Work Box”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 55 minuti fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 2 ore fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

redazione 3 ore fa

Paduli senz’acqua, la sfogo del sindaco Vessichelli contro Alto Calore Servizi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content