fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Legge regionale sulla caccia, le associazione venatorie: “Sospendere iter legislativo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le associazioni Venatorie Regionali Riconosciute della Campania, in rappresentanza della maggioranza dei cacciatori campani (circa 20mila e più cittadini cacciatori campani), fanno seguito a quanto, con una recente nota, ha sollecitato la Federazione Italiana della Caccia della Campania, per portare a compimento l’iter legislativo di approvazione della proposta di modifica della legge n. 26 del 2012 di cui all’oggetto”. Così in una nota i rappresentanti di Anlc, Anuu, Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia e Eps.

“Dalla lettura e dal contenuto della nota – scrivono -, corre la necessità, in primo luogo, di far osservare che, diversamente da quanto viene in essa riportato, le associazioni che compongono il più ampio e composito mondo venatorio, ambientale e agricolo della Regione, sono rimaste estranee al percorso legislativo che, partendo dal Disegno di Legge approvato dalla Giunta Regionale, a seguito dei lavori della VIII Commissione Consiliare, ha visto una sostanziale modifica del predetto Disegno di Legge e degli elementi fondanti l’assetto normativo che si vuole emendare. Questa proposta di modifica, licenziata dalla Commissione Consiliare, non è stata affatto condivisa né dalle associazioni né dalle istituzioni deputate al governo della caccia sul territorio, che sono rappresentate dai sottoscrittori della presente.

Quindi – proseguono -, le esigenze, che sono state messe in rilievo con la predetta nota della Federazione Italiana della Caccia della Campania, sono una mera singola iniziativa, dovendosi sottolineare che la proposta di legge di cui essa sollecita l’approvazione, va a discapito delle associazioni che esprimono una minore rappresentanza sul territorio ed introduce modifiche, in tutti i suoi aspetti, non in linea con i principi fondamentali di pariteticità, affermati dalla legge 157/1992. Infine, non può essere taciuto che, esordendo con l’affermare che essa rappresenta un numero consistente di cacciatori rispetto a quello complessivo della Regione Campania, la Federcaccia pone la necessità di farsi osservare che la bontà di una legge, qualsiasi sia la materia che disciplina, non si misura, né può misurarsi, con il “peso” e il “numero” di chi la propone o la sostiene, ma dalla sua adeguatezza ed efficacia nel rispondere alle esigenze concrete e alle aspettative di tutti i suoi destinatari: questi, nel caso di specie, peraltro rappresentano una pluralità di associazioni (venatorie, agricole e ambientaliste) con un numero di iscritti di gran lunga superiore a quelli della Federcaccia.

E’ inconcepibile questo atteggiamento – concludono -, un vero salto al passato, il più oscuro del mondo venatorio campano, e questo nel mentre, a Roma si firma per costituire cabine di regia unitarie in tutte le regioni, invece, in Campania si chiudono in un isolamento più totale. Pertanto, la proposta di modifica della disciplina relativa alla Gestione Programmata della Caccia, già profondamente incisa da modifiche nel corso di questi anni, richiede un maggiore approfondimento e la più ampia condivisione dell’associazionismo venatorio, agricolo ed ambientale. Per queste ragioni, i sottoscritti firmatari della presente nota, in rappresentanza della maggioranza assoluta del mondo venatorio campano, esprimono grande e profondo disappunto e fanno appello al Presidente della Giunta Regionale della Campania, affinché, per quanto nei sui poteri, sospenda l’iter legislativo di approvazione della proposta di legge, disponendo la convocazione urgente di un tavolo di discussione e di ascolto di tutte le associazioni di categoria.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento accoglie il Comitato Locale IPA “Appio Samnium”: un nuovo presidio di cooperazione, legalità e dialogo internazionale

redazione 4 settimane fa

La ‘Befana Solidale’ e il valore del fare rete: associazioni unite per i bambini di Benevento

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

redazione 4 mesi fa

Benevento, il 18 ottobre alla Basilica della Madonna delle Grazie il Giubileo del mondo delle associazioni

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Unifortunato, impegni istituzionali per Piantedosi: rinviata la presentazione del nuovo corso di Scienze Motorie

redazione 47 minuti fa

SITUS, già erogati oltre 2 milioni di euro per investimenti pubblici e privati: pronta la candidatura per la DMO

redazione 52 minuti fa

Gestione prenotazioni CUP del San Pio, Lega: “Violazione inaccettabile del diritto alla salute”

redazione 57 minuti fa

Riaprono gli uffici postali di Sant’Angelo a Cupolo e San Bartolomeo in Galdo

Primo piano

redazione 1 ora fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 1 ora fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 4 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content