fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cusano Mutri, l’istituto Kennedy capofila del progetto ‘Rete nazionale delle scuole green’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da pochi giorni l’I.C. “Kennedy” di Cusano Mutri è diventata la scuola capofila, per la provincia di Benevento, del progetto Rete nazionale delle scuole green.

La rete nazionale Green è nata ufficialmente lo scorso 5 dicembre dalla volontà e dalla riflessione sulle tematiche ambientali di tre istituti romani: il Liceo Orazio, il Liceo Socrate e l’IC L. Fontana.

L’idea di fondo della rete è lo scambio e l’interazione tra le scuole, ovvero la condivisione di buone pratiche educative, di progetti, di eventi e di sperimentazioni che già quotidianamente le scuole mettono in atto. Gli istituti referenti stringono accordi di rete con le singole scuole di ogni provincia, affinché venga tutelata la specificità di ogni territorio sebbene alcuni obiettivi e azioni siano comuni a tutta la rete nazionale.

Gli obiettivi della rete sono molteplici, in particolar modo la priorità è quella di promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e al rispetto dell’ecosistema. Oggi, infatti, è di essenziale importanza promuovere comportamenti virtuosi nelle comunità scolastiche ed educare le nuove generazioni ad una maggiore cura e custodia del creato.

Le buone pratiche proposte dalla rete riguardano lo svolgimento di attività didattiche che trasmettano agli studenti comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema, la diffusione tra le scuole aderenti di pratiche didattiche innovative da condividere, la promozione di momenti di incontro con esperti in campo ecologico e climatologico. Inoltre la rete si propone di mettere in campo azioni che riguardano più nello specifico la didattica, promuovendo nuove strategie di insegnamento fondate sull’utilizzo di metodologie partecipative e collaborative. In una prospettiva a lungo termine, la rete green vuole puntare anche alla costruzione condivisa di un curriculum della sostenibilità per tutti i gradi e gli ordini di scuola.

L’opportunità di aderire al progetto – conclude la nota – è stata colta dal nuovo dirigente dell’I.C. “Kennedy”, Angelo Melillo, che non ha esitato a presentare la candidatura della scuola e a condividere con i docenti la sua personale battaglia sui temi dell’emergenza climatica e in generali su quelli della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento ai goals dell’Agenda ONU 2030. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

CPIA, a Ponte cerimonia di consegna delle certificazioni delle competenze

redazione 4 giorni fa

Cusano Mutri, l’acqua sarà sospesa tutte le notti in diverse zone

redazione 5 giorni fa

Aree Interne, a Cusano Mutri il Pd presenta il suo piano: sabato l’incontro

redazione 2 settimane fa

West Nile, il gruppo ‘Nuova Cusano’ interroga il sindaco sulle misure di prevezione

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, come in ‘Shining’: armato di asce tenta di sfondare la porta della stanza dove moglie e figli erano barricati

redazione 6 minuti fa

Molinara, cartellone ricco di eventi per San Rocco: dal comico Schettino al concerto di Fabrizio Moro

redazione 24 minuti fa

Arpaise si prepara al “Santu Rock Fest 2025”: due serate di musica, energia e giovani talenti

redazione 29 minuti fa

Il valore del dettaglio: la proposta distintiva di Timbro.it

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, come in ‘Shining’: armato di asce tenta di sfondare la porta della stanza dove moglie e figli erano barricati

redazione 6 minuti fa

Molinara, cartellone ricco di eventi per San Rocco: dal comico Schettino al concerto di Fabrizio Moro

redazione 32 minuti fa

Articoli non conformi agli standard di sicurezza: sequestri e sanzioni ad Arpaia e San Salvatore Telesino

redazione 37 minuti fa

Al prof. Luigi Moio il “Premio Radici 2025” di Castelvenere, comune più “vitato” d’Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.