fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Servizio giornalistico su Paladino, Corona: ‘Il maestro dimentica l’Hortus e Benevento?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La rivista “Gardenia, mensile di fiori, piante, orti e giardini” in edicola, pubblica un lungo articolo dal titolo “Nel giardino degli ulivi – Presenze arcaiche popolano l’uliveto di Mimmo e Imma Paladino a paduli, dove le opere dell’artista dialogano con il paesaggio del Sannio”.

Il servizio giornalistico di otto pagine, molto curato, con numerose foto, – scrive il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona – descrive il bellissimo uliveto “trasformato in una straordinaria galleria di arte contemporanea a cielo aperto”. L’articolo ricorda molte opere del famoso artista a cominciare dai celebri cavalli “fratelli di quelli che il maestro della transavanguardia ha messo sulla Montagna di Sale a Gibellina e di quello di sabbia che, appena restaurato, è tornato a Paestum”.

Nessun richiamo, invece, al cavallo collocato nell’ Hortus Conclusus di Benevento.

Poi il servizio giornalistico segnala con belle foto anche altre opere di Paladino e vari oggetti d’arte (vasi, piatti, ceramiche) ricordando per ognuno il museo che le ospita o la città dove sono state prodotte. Anche in questo caso, nessun accenno a Benevento.

La sorpresa più amara – prosegue Corona – arriva alla fine del lungo servizio quando si ricorda che “per ammirare le opere di Mimmo Paladino anche in rapporto al paesaggio, si può andare ad Arezzo a vedere la mostra diffusa in cui l’artista dialoga con Piero della Francesca”.

E’ vero che l’articolo riguarda l’uliveto di Paduli, che le citazioni dei produttori degli oggetti d’arte rispondono ad esigenze commerciali della rivista Gardenia e che la mostra di Arezzo è l’ultima dell’artista, – conclude Corona – ma colpisce l’assoluta assenza di qualunque richiamo alle sue opere visitabili a Benevento.

Vuol dire che Paladino preferisce dimenticare l’Hortus Conclusus dopo i tentativi inutili per imporre la dovuta tutela alla sua opera d’arte?”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Corona: ‘Fico eletto presidente regala al Sannio la vittoria di Mastella’. Attacco al M5s locale

redazione 2 settimane fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

redazione 4 settimane fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 1 mese fa

Corona: ‘Roberto Fico e il M5s predicano “acqua pubblica” ma non contrastano Sannio Acque srl…’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

IIS De’ Liguori, la dirigente Icolaro: “Risultati Eduscopio premiano il lavoro dell’intera comunità scolastica”

redazione 56 minuti fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 1 ora fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 1 ora fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 1 ora fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 2 ore fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

redazione 2 ore fa

Arpaise e la frana in località Covini, il sindaco scrive alle istituzioni: ’15 anni di isolamento, ora servono i fondi per riaprire la sp1′

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content