fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

“Una vita per la scuola”, la Cgil di Benevento premia l’impegno di docenti e dirigenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La carriera scolastica è costellata di ricordi ed emozioni. Quando s’interrompe un’attività coltivata con tanta passione ed impegno, si intraprendono nuovi percorsi, ma difficilmente si riesce a staccarsi del tutto da un mondo nel quale si è stati immersi per quarant’anni, un mondo ricco di relazioni umane e sociali. Per dare un riconoscimento a questo lungo ed intenso percorso, conclusosi con la pensione, la Flc-Cgil di Benevento e l’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere” ha conferito l’attestato di benemerenza, ”Una vita per la scuola”, ad un gruppo di insegnanti e dirigenti scolastici iscritti al sindacato”. Così in una nota la Cgil Benevento che questa mattina ha premiato l’impegno di docenti e dirigenti scolastici.

I premiati sono: Amerigo Ciervo, Maddalena De Vita, Antonio Esposito, Michelangelo Iannotta, Paolo Iorio, Adriano Luciano, Giuseppe Orlando, Grazia Elmerinda Pedicini, Giovanni Polito, Giuseppe Vassallo, Ornella Verusio ed Alfonso Viola. Con l’attestato è stata consegnata ad ognuno una borraccia di alluminio in sintonia con la scelta della Cgil, che ha aderito alla campagna “Plastic Free”. L’incontro, che si è concluso con un brindisi, è stato aperto da Mario Morelli di Proteo ed è stato caratterizzato dagli interventi di Giuseppe Iodice, segretario dello Spi, Evelina Viele, responsabile della Flc, Luciano Valle, segretario provinciale della Cgil.

L’attestato “Una vita per la scuola” viene conferito “per aver operato con professionalità, impegno e passione nella Scuola pubblica e nel sindacato, offrendo un qualificato contributo all’attuazione del diritto allo studio, al miglioramento dell’Istituzione scolastica e dell’offerta formativa, all’innovazione didattica e motodologica, con l’obiettivo di educare gli studenti ad essere cittadini responsabili, coscienti dei diritti e dei doveri, rispettosi della Costituzione repubblicana, contrari ad ogni forma di violenza”.

“Tutti gli insegnanti – conclude la nota -, da poco “collocati a riposo” o pensionati da alcuni anni, hanno raccontato i momenti salienti del loro impegno scolastico, i periodi di forti contestazioni e le conquiste ottenute, sottolineando come la scuola, pur tra incertezze ed improvvisate riforme, rimanga un baluardo di cultura, democrazia e civiltà. Il dibattito è stato animato da Norma Fortuna Pedicini e Raffaele Simone, che ha voluto richiamare il seguente messaggio di don Lorenzo Milani: ‘Se voi dividete il mondo in italiani e stranieri, allora io vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati ed oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri’”.

Annuncio

Correlati

redazione 48 minuti fa

San Salvatore Telesino, successo per “La Notte della Moda” del Carafa-Giustiniani

redazione 2 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

redazione 3 giorni fa

Montesarchio, il Comune replica all’opposizione: “Sulla scuola Ilaria Alpi solo accuse infondate e allarmismi”

redazione 6 giorni fa

Futuro per Montesarchio: “Scuola media Ilaria Alpi ex ‘Foscolo’, lezioni sospese per inerzia del Comune, si intervenga subito”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

redazione 19 minuti fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

redazione 37 minuti fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

redazione 48 minuti fa

San Salvatore Telesino, successo per “La Notte della Moda” del Carafa-Giustiniani

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 2 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 4 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 4 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content