fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Randagismo, il Comune di Benevento riconosce la figura del “Cane libero accudito”

E' quanto prevede un accordo siglato tra l'assessorato alle Politiche sociali e al Randagismo e la sezione cittadina della Lega nazionale per la Difesa del Cane che insieme lavoreranno per contrastare il fenomeno dei cani vaganti in città promuoverne l'adozione e la cura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Siglato presso Palazzo Mosti un protocollo d’intesa tra l’assessore con delega al Randagismo, Anna Orlando del Comune di Benevento e la Lega nazionale per la Difesa del Cane sezione di Benevento, presieduta da Marco Castaldi.

L’accordo è finalizzato a promuovere azioni sinergiche contro il fenomeno dei cani vaganti e a migliorare le condizioni di vita dei randagi e dei “quattro zampe” ricoverati presso la struttura convenzionata con l’ente comunale.

Il Comune si avvarrà dell’associazione per l’affidamento e l’adozione dei cani ospitati presso la struttura convenzionata: tramite l’Asl informerà la sezione cittadina della Lega nazionale per Difesa del Cane della catture effettuate sul territorio comunale al fine di permettere la realizzazione di foto per la successiva adozione.

Il Comune, inoltre, riconosce e promuove la figura del “cane libero accudito” come strumento alternativo di lotta al randagismo e per evitare la reclusione a vita nei canili.

La gestione del “cane libero accudito” sarà a carico dell’associazione di volontariato o dei cittadini che ne facciano richiesta e che provvederanno a somministrare cibo, acqua e trattamento antiparassitario e a dotare il cane di collare e medaglietta identificativi. L’associazione promuoverà, inoltre, campagne di sensibilizzazione e di di adozione.

Dal canto suo il Comune provvederà ad autorizzare il Servizio Veterinario dell’Asl a sterilizzare i cani e i gatti recuperati.

“In qualità di volontari – scrive Castaldi – abbiamo dato la nostra totale disponibilità, chiaramente a titolo gratuito, per combattere insieme questa piaga che purtroppo riguarda la nostra città.

I cani abbandonati ogni anno sono tanti e la maggior parte di questi finiscono prima in strada e successivamente in canile. Ciò comporta, peraltro, un costo non indifferente che ricade sulle tasche del Comune. Basti pensare che attualmente il canile convenzionato ha superato il limite massimo indicato dalla legge.

Per questo diciamo sempre che il randagismo è un problema che riguarda tutti, non solo gli animalisti. Bisogna educare e sensibilizzare le persone alle adozioni consapevoli sia per il benessere degli animali sia per contenere le spese.

Oltre a rinnovare il nostro impegno per far adottare i cani reclusi in canile e mettere in campo campagne di sensibilizzazione, affiancheremo gli organi competenti ad effettuare il censimento dei cani padronali: da ora in poi verranno eseguiti maggiori controlli sul territorio per verificare che i cani abbiano il microchip e siano iscritti all’anagrafe canina, come previsto dalla legge. Inoltre, in casi particolari sarà riconosciuta la figura del cane libero accudito ai sensi dell’art 13 della Legge Regionale Campania n.3 del 2019.”

“Vogliamo ringraziare l’assessore Anna Orlando – conclude Castaldi – per la disponibilità e la sensibilità mostrata sul tema. Il Comune di Benevento ha il nostro stesso obiettivo e cioè quello di azzerare il randagismo.

Ma per farlo avremo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini: adottate o comprate consapevolmente, microchippate i vostri cani, sterilizzate per evitare gravidanze indesiderate e, se affidate cani, assicuratevi che vadano in ottime mani. Il randagismo si combatte insieme!”

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 16 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 2 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 10 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 10 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 11 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 8 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 14 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 15 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 15 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content