Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

San Lorenzello, discarica vicino alle scuole: la minoranza attacca l’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 “Il gruppo di minoranza “PartecipAzione per San Lorenzello”, viste le reiterate segnalazioni e lamentele dei cittadini ed in particolare dei genitori degli alunni, che di loro pugno hanno fornito idonea documentazione fotografica, – si legge in una nota – ha preso atto della presenza di una discarica abusiva situata a tergo delle scuole di ogni ordine e grado site in via Tre Magi, apprendendo l’indifferenza dell’Autorità Locale per il degrado e pericolosità dei luoghi limitrofi ai plessi scolastici, la cui salubrità è minacciata dalla giacenza di rifiuti in fibrocemento contenente amianto e addirittura depositati in prossimità dei pozzi dell’acquedotto gestito dal Consorzio Alto Calore. 

Per tale indifferenza, – prosegue la nota – siamo a chiedere al nostro Sindaco Antimo Lavorgna, quale provvedimento ad oggi è stato adottato. 

La vicenda ha origine nell’autunno dell’anno 2017 e segnalata da un cittadino laurentino, che nonostante i reiterati solleciti, non è stato in grado di suscitare lo spirito sensibile del Sindaco Lavorgna ad interessarsi della a salute pubblica in particolare degli utenti della scuola. 

All’epoca, come ci è stato riferito, anche la dirigente scolastica ebbe modo di informare ufficialmente il sindaco, ricevendo in cambio un serbato silenzio quale strumento di risoluzione alle problematiche di interesse pubblico. 

Il cittadino inoltre, segnalava anche l’abbandono dei rifiuti lungo via Monterbano che conduce sulla montagna, ed in particolare tubazioni di fibrocemento frantumate e abbandonate lungo strada. 

Si ritiene precisare, che Via Monterbano nell’anno 2008 fu chiusa al transito dal Sindaco Di Santo anche per limitare l’indiscriminato abbandono dei rifiuti, ma al termine della legislatura Di Santo, il Sindaco Lavorgna con primo atto revocò l’ordinanza di chiusura senza adottare alcun provvedimento a salvaguardia dell’abbandono dei rifiuti, che ad oggi sono ancor più visibili ai bordi e scarpate di via Monterbano perchè mai rimossi o meglio aumentati, che si possono bene osservare a piedi la domenica mattina prendendo spunto da una passeggiatina. 

Al nostro Sindaco, a quanto sembra, piacciono sul territorio simili vicende dalle quali si crede di fuggire lasciando insoluto il problema, per poi affrontarlo con il tempo nel momento di maggior interesse. 

E’ una incuria, una negligenza, un abbandono, una vergogna, una non curanza da parte dell’Amministrazione Comunale, dei delegati politici alla scuola, ma soprattutto da chi ricopre il ruolo di Ufficiale di Governo.

In qualità di capogruppo di opposizione, ma soprattutto di mamma, – conclude Nadia Di Cerbo – manifesto forte apprensione a nome di tutti i genitori per quanto sta accadendo, ma soprattutto per l’indifferenza accantonata diretta alla salvaguardia della salute pubblica ed in particolare dei nostri figli che frequentano quotidianamente le scuole laurentine! 

Noi come gruppo di Partecipazione X San Lorenzello abbiamo subito segnalato l’accaduto al responsabile UTC, e saremo pronti ad informare l’Autorità Giudiziaria e le Autorità Sovracomunali qualora con immediatezza non si provveda alla bonifica dei siti”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Lorenzello celebra il giornalismo: assegnati i premi “Giacomo Lombardi – Ermanno Corsi”

redazione 1 settimana fa

Discarica abusiva a San Lorenzello, l’ex assessore Tortora sollecita le istituzioni: ‘Nessuna risposta, se non si interviene denuncerò in Procura’

redazione 3 settimane fa

San Lorenzello, bocciate le proposte per il Mercantico: il Comune annulla la selezione e riparte con un nuovo bando

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Il Premio ‘Mons. Luigi Sodo’ al cardinale Pizzaballa: a San Lorenzello un evento di respiro internazionale dedicato alla pace e al dialogo

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 8 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 9 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 9 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 11 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 13 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content