fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Cerreto Sannita, a “Le Domeniche dell’Olio” sfida tra produttori per “Il Cerro d’Oro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le Domeniche dell’Olio hanno vissuto il loro momento più intenso. Nella sala convegni di Palazzo del Genio a Cerreto Sannita è stato assegnato il premio “Il Cerro d’Oro”, prestigioso riconoscimento dedicato all’olio extravergine di oliva di qualità, per la prima volta nel Sannio su iniziativa di Coldiretti Benevento e Comune di Cerreto Sannita, in collaborazione con Aprol Campania – organizzazione dei produttori olivicoli – e Cna Benevento.

Ben 18 gli oli extravergine d’oliva in concorso a contendersi lo scettro di miglior olio 2020 in quella che è stata definita l’edizione zero, prodotti da altrettante aziende olivicole della provincia di Benevento.

La competizione si è avvalsa anche della collaborazione del Gal Titerno e del comitato promotore del Distretto del Cibo della provincia di Benevento. La commissione che ha scelto il vincitore era formata dagli stessi concorrenti, che hanno dunque scelto tra loro il prodotto migliore attraverso un metodo di valutazione tutto nuovo. L’istituzione del premio per stimolare l’attenzione verso la qualità sensoriale degli oli da parte degli stessi produttori. Le aziende olivicole che hanno partecipato hanno tutte sede operativa nei Comuni della provincia di Benevento e confezionano a marchio proprio. I campioni sono stati sottoposti, in forma anonima, al giudizio della commissione costituita da un presidente e dagli stessi produttori (o loro delegati) partecipanti al Premio con un proprio prodotto.

La commissione si è riunita presso Palazzo del Genio a Cerreto Sannita e, utilizzando una scheda di valutazione appositamente predisposta, ha assegnato a ciascun campione un punteggio pari alla media aritmetica dei punteggi espressi dai singoli componenti.

La proclamazione del vincitore è avvenuta nel corso del convegno “Olio Evo: la sfida della qualità”, che si è tenuto nella stessa sala di Palazzo del Genio e che ha visto i saluti di Giovanni Parente, sindaco di Cerreto Sannita e di Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento. Ha moderato Nicola De Ieso, responsabile comunicazione di Coldiretti Campania. A relazionare Maria Luisa Ambrosino, capo panel, Pasquale Calabrese, entomologo e capogruppo consiliare, Danila Carlucci, Accademia Italiana della Cucina, Roberto Mazzei, coordinatore Aprol Campania. Hanno concluso i lavori Erasmo Mortaruolo, vicepresidente Commissione Agricoltura Regione Campania, Annarita De Blasio, direttore CNA Campania Nord – Area Benevento, e Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti.

Ad aggiudicarsi la prima, storica edizione del “Cerro d’Oro”, l’olio Ortice dell’azienda Masseria Frangiosa che ha ricevuto in dono una suggestiva ceramica artistica ad opera del maestro artigiano cerretese Piero Marcuccio.

Le Domeniche dell’Olio non si concludono qui. A causa di più appuntamenti rinviati per pioggia, il primo dicembre è stata riprogrammata una domenica extra con stand, degustazioni, visite guidate a frantoi e centro storico, musica popolare e artisti di strada, animazione per bambini, show cooking e frangitura in piazza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

redazione 2 settimane fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 4 settimane fa

Olio d’oliva, Errico (FI): “Allarme concorrenza sleale. Difendere il made in Italy e l’oro giallo del Sannio”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favorire l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 2 ore fa

Finte prenotazioni al San Pio, Errico (FI): “Violazione intollerabile del diritto alla salute”

redazione 2 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

redazione 2 ore fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 2 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 2 ore fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content