fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il Sannio e la valorizzazione della sua storia: presentato il libro “Guida alla Valle Telesina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rafforzare la consapevolezza dei sanniti in merito alla propria terra. Ma anche accrescere il senso di cultura per valorizzare l’immenso ed inestimabile patrimonio culturale, materiale e immateriale, di Benevento e della sua provincia. Sono questi gli stimoli che hanno spinto Antonello Santagata, medico e storico, a scrive la sua “Guida alla Valle Telesina e al Sannio”. Il libro è stato presentato alla Rocca dei Rettori alla presenza del presidente della Provincia, Antonio Di Maria, che è anche autore della presentazione del volume.

Si tratta di una raccolta di personaggi, curiosità e fatti storici rivolta ‘in primis’ a chi vive il territorio e poi ai visitatori. Un modo per spronare i sanniti a ‘riconquistare’ il loro glorioso passato attraverso la conoscenza dei fatti storici e delle grandi personalità. Da Gaetano Rummo a Leonardo Bianchi, passando per i grandi musicisti e i santi sanniti, quelli più noti e quelli dimenticati, Santagata traccia una storia affascinante di una terra ricchissima di bellezze, ma dalla memoria corta.

Attraverso articoli di giornali, riviste e fonti storiche, l’autore riscopre anche la gloria – economica e culturale – prodotta dal Principato Longobardo di Benevento o dall’antica Telesia. Un capitolo, ovviamente, è dedicato anche alla tradizione e ai miti sanniti con la storia delle Janare.

La presentazione ufficiale al pubblico del libro avverrà il prossimo 23 novembre, nel corso di una manifestazione nel salone delle Terme di Telese, alle ore 17. Il libro non è in vendita, ma sarà donato ai cittadini attraverso un baratto culturale.

“Il libro di Antonello Santagata “Guida alla Valle Telesina” è un libro di storia, ma insegna anche a come vivere la storia”, lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria nel corso dell’incontro alla Rocca dei Rettori. Il presidente ha ricordato che “un libro come quello di Santagata sollecita ed anzi impone alle istituzioni uno sforzo in più per la salvaguardia della ricchezza naturale, culturale, valoriale del territorio delle aree interne campane.

Rosa Cofrancesco, Presidente della Biblioteca del Sannio di Cerreto Sannita, intervenendo all’incontro con la stampa, ha esaltato il valore e l’importanza dell’Istituzione Biblioteca quale momento essenziale della crescita corretta e completa delle giovani generazioni e sottolineato il valore della cooperazione delle istituzioni e dei privati affinché il patrimonio librario della Biblioteca sia ulteriormente implementato.

L’intervista nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 1 mese fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 mese fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 1 mese fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 1 ora fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 1 ora fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

redazione 2 ore fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 4 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content