fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Piano di Protezione civile, in arrivo fondi regionali per Bonea

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con decreto dirigenziale della Regione Campania sono stati individuati i Comuni che potranno beneficiare dei contributi che saranno utili alla pianificazione dei Piani di protezione civile cittadini. Si tratta di documenti, che dovranno essere redatti da professionalità specifiche, che andranno ad individuare tutte le criticità che potrebbero verificarsi sul territorio cittadino nonché le strategie per fronteggiarle. 

Tipico è l’esempio che potrebbe farsi con riguardo ai terremoti: il Piano prossimo ad essere realizzato andrà a prevedere, ad esempio, le varie vie di fuga, gli itinerari (diversificati a seconda della zona di residenza) che i cittadini dovranno seguire per raggiungere punti di ammassamento o, ancora, quelli di primo soccorso. Si tratta, per così dire, di una sorta di bibbia cittadina che contiene tutte le indicazioni che potrebbero essere utili ad una Comunità al fine della gestione di situazioni emergenziali. 

Per la redazione del Piano è stata riconosciuto al Comune di Bonea una somma pari a 14.800 euro. “Nell’ambito di una complessiva e generale azione di riqualificazione della nostra Comunità – così il consigliere comunale delegato allo specifico ramo, Alfonso Pecchillo – abbiamo deciso di investire con decisione sul rilancio del settore di Protezione civile. Stiamo provvedendo alla costituzione del gruppo e, allo stesso tempo, puntiamo a dare alla nostra realtà un adeguato Piano di Protezione civile. Accogliamo con soddisfazione questo ennesimo finanziamento”. 

Ancora riscontri, quindi, per l’Amministrazione comunale che, dall’atto del suo insediamento, sta stravolgendo il territorio. Tra le opere realizzate o prossime ad esserlo figurano la predisposizione del sistema di videosorveglianza, l’efficientamento energetico e la riqualificazione del Municipio, la realizzazione della palestra, l’efficientamento energetico della scuola elementare, la riqualificazione della viabilità, la predisposizione del sistema antincendio presso il plesso scolastico. Ed, ancora, banda ultralarga, microzonizzazione sismica, rifacimento del sistema idrico. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

A Pannarano il generale Attilio Claudio Borreca eletto nuovo coordinatore della Protezione Civile comunale

redazione 2 settimane fa

Bonea, lana bruciata dopo la tosatura: sequestrata area, denunciato allevatore

redazione 3 settimane fa

Concluso a Pesco Sannita il Corso Base per Volontari di Protezione Civile: esercitazione finale e impegno per la comunità

redazione 1 mese fa

Protezione Civile, Iachetta (FI): “Grazie ai tanti volontari per il loro impegno anche a Ferragosto”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

redazione 3 ore fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 3 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content