fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Al via le ‘Domeniche dell’Olio’: viaggio tra sapori e tradizioni a Cerreto Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cerreto Sannita tra sapori e tradizioni. Dopo il maltempo che ha caratterizzato la prima giornata, in scena la seconda tappa de “Le Domeniche dell’Olio”, i quattro imperdibili appuntamenti con la tradizione olivicola in vetrina, comprensiva di tutte le sue eccellenze e le sue sue sfumature.

Ospite d’onore della seconda tornata Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestro d’Olio e autore della guida sull’olio italiano di qualità. Giornate dinamiche e poliedriche che offrono al pubblico una panoramica completa sulla genesi dell’olio extravergine di qualità, con la partecipazione attiva degli stessi a tutte le fasi della produzione, dalla raccolta alla molitura.

Assaggi, degustazioni, dimostrazioni pratiche, frangitura in piazza, convegni, dibattiti, seminari, visite agli storici frantoi: l’organizzazione complessiva è adatta ad una vasta utenza e indirizzata alle famiglie, alle giovani coppie, agli anziani. Ce n’è per tutti i gusti, è possibile dedicarsi allo shopping ad ampio raggio: non solo olio extravergine della migliore fattura presso gli stand delle migliori aziende, ma anche i migliori prodotti del territorio cerretese, a cominciare dalle straordinarie ceramiche.

Personale altamente qualificato accompagna gli ospiti nei percorsi appositamente studiati, comprensivi di guida all’acquisto responsabile, spiegazioni sui benefici delle proprietà nutritive dell’olio, classificazione delle tipologie, possibilità di assaporarlo in purezza e disciplinarne l’uso negli abbinamenti culinari. La proposta è corredata dalla presenza di ricchezze e realizzazioni enograstronomiche accuratamente preparate per l’occasione, da una ristorazione affidata sia a grandi chef che ad anziani del paese che guidano i clienti alla riscoperta dei sapori di un tempo, onde consentire ai fruitori di trascorrere una giornata assortita a 360°, tra informazione, comunicazione, spese e consumi mirati, unitamente al piacere di confrontarsi e contaminarsi.

C’è anche una interessante parte socio-culturale che include spettacoli musicali e di strada, fissi e itineranti, pensati ed ideati per intrattenere i presenti, comprensivi di animazione per i bimbi. Le “Domeniche dell’Olio” proseguiranno il 17 e il 24 novembre prossimi. Domeniche di passione, condivisione, coinvolgimento, suggestione. Obiettivo centrato sull’olio d’oliva di qualità, prodotto essenziale per migliorare la nostra salute, per arricchire ed esaltare le nostre pietanze, per completare qualsiasi regime alimentare. I ristoranti, le osterie, le trattorie e i pub di Cerreto hanno predisposto menù a tema con l’olio protagonista ed i menù a prezzo fisso. Questi menù sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento. La prima giornata è stata caratterizzata da frangitura in piazza, visite guidate ai frantoi, visite guidate alle collezioni del Museo della ceramica e al centro storico.

L’apertura stand per degustazione ed esposizione prodotti tipici locali ha fatto registrare una foltissima e nutritissima presenza. C’è stato inoltre il raduno di Alfa Romeo del Club Alfisti Sanniti Benevento in piazza Luigi Sodo. L’Animazione per bambini ha distinto questa giornata e l’ha resa ancora migliore più completa, più piacevole e gradevole, tra artisti di strada, esibizioni musicali, degustazioni professionali di olio a cura del Maestro Fausto Borella, critico enogastronimico, sommelier e fondatore dell’Accademia Mestro d’Olio, volto di “Profumo d’Olio” e “Terre d’Olio” su Alice Tv e Marco Polo Tv. Uno screening sul diabete in collaborazione con il Centro Antidiabete di Cerreto Sannita dell’Asl Benevento e L’Angolo dello show cooking con lo chef Dino Masella del ristorante Masseria Masella che ha presentato un piatto tipico della tradizione cerretese: Le Manelle. Cerreto Sannita, città dell’accoglienza e del buongusto, ha steso il suo red carpet ed aperto le porte le porte del suo cuore pulsante.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Cerreto Sannita, Ciro Melotta aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, all’assessore Corvaglia conferita anche la delega all’Istruzione

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita: Parco del Matese, opposizione e Comitato incalzano sindaco e maggioranza

redazione 4 settimane fa

Cerreto Sannita celebra la chiusura del 300° anniversario della nascita di Silvestro Jacobelli

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content