Comune di Benevento
Luci scenografiche per busti, fontane e alberi secolari: ok alla nuova illuminazione in Villa
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento ha approvato la delibera per la valorizzazione della Villa Comunale attraverso la realizzazione impianto di illuminazione artistica. Il progetto, già raccontato da Ntr24 lo scorso giugno, costerà 380mila euro ed è stato realizzato dall’ingegnere Pietro Palladino.
Proposto dall’assessore ai lavori pubblici, Mario Pasquariello, il piano di riqualificazione del parco cittadino punta a garantire la fruizione degli spazi in maggiore sicurezza, valorizzare gli aspetti ambientali ed esaltare la bellezza delle essenze degli spazi verdi. Come è noto, infatti, la Villa Comunale di Benevento e il parco circostante, infatti, furono progettati alla fine dell’Ottocento con l’intenzione di creare una passeggiata con le bellissime vedute delle colline beneventane in lontananza, in un paesaggio apparentemente naturale privo di limiti geometrici e di relazioni di vicinanza con il paesaggio artificiale della città.
Non solo: l’intenzione dell’assessore è quella di garantire il rispetto degli standard di sicurezza e rendere ancora più piacevole il giardino del viale Atlantici, da sempre luogo di aggregazione e svago per le famiglie di tutto il Sannio.
Si partirà da un lavoro di restauro dei pali dell’illuminazione già presenti, con l’aggiunta di apparecchi Led a luce bianca lungo i viali alberati che renderanno anche più sicuro il passeggio.
Si punterà anche su una nuova illuminazione della Cassa Armonica ed anche dei grandi alberi secolari e delle essenze più particolari con apparecchi a incasso a terra per dar luce a tronchi e fronde. Una luce scenografica che servirà a render ancora più suggestivo il bellissimo parco del capoluogo.
Nuova vita anche per la fontana posta all’ingresso da piazza Castello che risplenderà attraverso apparecchi subacquei a luce fredda, oltre alla piccola vasca con getti d’acqua e il laghetto. Infine, l’accensione dei busti dei personaggi sanniti illustri che adornano le aiuole all’inglese.