CULTURA
“Filosofia in Piazza”, il 6 settembre incontro con Salvatore Natoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdi 6 settembre alle ore 19, in Piazza G. Matteotti ( Piazza S. Sofia), si terrà il primo incontro di “Filosofia in Piazza”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da “ Sophia” e dall’Università degli Studi del Sannio
La lectio magistralis è affidata al prof. Salvatore Natoli che affronterà il tema : “Concordia discors. Conciliare gli opposti, mescolare i diversi”
Il termine adam ‘uomo’ è un collettivo – per questo in ebraico non viene mai usato al plurale e significa specificatamente umanità. In breve,indica l’unità del genere umano, che, però, non è mai tutto insieme. Infatti, i gruppi umani sono variamente distribuiti sulla terra e ognuno ha avuto una sua propria evoluzione secondo l’habitat, le vicende e i frangenti che ha dovuto affrontare. L’unità del genere umano non vuol dire dunque equivalenza ma è data da un insieme di diversità. E’ stato detto dell’uomo che è un “animale che fugge” a significare la mobilità – costretta o curiosa – come suo tratto peculiare. In questo movimento va incontro all’ignoto all’estraneo: nella storia, ciò ha generato incontri ma anche scontri, ha prodotto arroccamenti di difesa e tecniche d’aggressione ma, insieme ha dato luogo a scambi, perfino a processi mimetici. In fondo tutte le civiltà sono frutto di mescolanze.
Salvatore Natoli è stato a lungo professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Milano-Bicocca. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto la sua attenzione al senso del divino nell’epoca della tecnica e alla possibilità di un’etica che sappia confrontarsi con il rapporto tra felicità e virtù e con gli aspetti della corporeità e del sacro, sottovalutati dal razionalismo classico. Tra i suoi libri: Non ti farai né idolo né immagine (con P. Sequeri, Bologna 2011); Eros e philia (Milano 2011); L’educazione alla felicità (Reggio Emilia 2012); Perseveranza (Bologna 2014);Il linguaggio della verità. Logica ermeneutica (Brescia 2014); Le inquietudini della fede (Venezia 2014); Antropologia politica degli italiani (Brescia 2014); L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore (Bari-Roma 2015); I nodi della vita (Brescia 2015); Il rischio di fidarsi (Bologna 2016).
Intervengono: on. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Prof. Filippo de Rossi, Rettore Università degli studi del Sannio; Coordina prof.ssa Carmela D’Aronzo, Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia”
Filosofia e danza : “Rhapsody in Blue” di G. Gershwin. Coreografia di Carmen Castiello. Compagnia Balletto di Benevento : Marucci Giselle, Mandato Ilaria, Scudieri Sara, Bisogno Antonio, Melandri Mirko, Riccio Angelo.
Ingresso Libero. In caso di pioggia l’incontro si effettuerà presso l’Auditorium S. Vittorino.