Associazioni
Società Dante Alighieri, le rappresentanti della sede venezuelana in visita alla nuova sede di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Un piacevole e simpatico incontro quello del 28 agosto scorso, nella sede in allestimento della Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento.
Evelyn e Mariella Ranauro, in rappresentanza di Casa Italia di Maracay, presso cui sorge l’unica sede della Dante in Venezuela, hanno voluto conoscere la Dante di Benevento.
La professoressa Evelyn Ranauro Borges, che è la direttrice culturale di Casa di Italia a Maracay, ha spiegato quanto sia importante per gli italiani all’estero di seconda e terza generazione conservare la cultura e le radici italiane.
Questo il senso, non solo di Casa di Italia (che è una struttura culturale importante dotata di biblioteca, auditorium, piscina, sale di riunioni), ma di tanti club regionali che curano rapporti con le terre di origine, attraverso le tradizioni, l’arte, la letteratura, la musica, il cinema, la cucina, la cultura in generale.
“Un evento che unisce tutti a Maracay – ha aggiunto la professoressa Evelyn Ranauro è la festa dell’uva, celebrata in ottobre: un grande incontro di gusti e sapori di tutte le regioni italiane.”
La Dante di Maracay è nata nel 1996 su spinta di Margherita Cavani, proveniente dalla casa madre della SDA di Buenos Aires, per molti anni diretta dalla sorella Bin Cavani. Ricordiamo che proprio a Buenos Aires, dal 22 al 26 luglio di quest’anno, si è tenuto il nostro Congresso Internazionale.
La Dante di Maracay è anche centro Plida, il cui responsabile, Mariano Palazzo, è impegnato a organizzare corsi annuali di lingua italiana.
Le sorelle Evelyn e Mariella Ranauro, accompagnate dalla cugina Gaetana Petrillo e dalla nostra socia Silvia Ullo di Unisannio, sono state ricevute dalla presidente Elsa Maria Catapano, dalla responsabile Plida Maria Felicia Crisci, dal segretario Giuseppe Russo.
Un incontro di buon augurio per la nuova sede della Dante di Benevento che sarà inaugurata il prossimo 27 settembre.