fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Disabilità, l’Angsa attacca: ‘Vincenzo Sguera si preoccupa ora delle cooperative locali?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Vincenzo Sguera, lo scorso anno, è stato in prima fila nello scontro sulla sede del Centro ‘E’ più bello insieme’. La nostra memoria – scrive la presidente di Angsa Campania, Claudia Nicchiniello – non è breve, e ci ricordiamo che è stato lui compartecipe al progetto di rendere libera la struttura usufruita per anni dalla Cooperativa ‘E’ più bello insieme’, con apporti dalla Caritas di Benevento. Mastella allora con Don Nicola trovarono una soluzione, a cui lui non partecipò affatto.

Ora il penalista avvocato, ex opposizione a Mastella, poi in quota Forza Italia in tempo per dare consigli di legge amministrativa al Comune la scorsa tarda primavera sulla faccenda, si ricorda , solo ora, che abbiamo molte cooperative a Benevento, che non sono riuscite a vincere l’appalto. Una lunga lista di cooperative, molte delle quali iscritte come co- gestori alla ASL di Benevento, per attività di PTRI, strumento alternativo alla chiusura dei nostri figli nei semiconvitti riabilitativi.

Tutti sappiamo che il problema non è il soggetto imprenditore che vince l’appalto, ma quanti ragazzi beneventani lavoreranno, e soprattutto a quale tariffa oraria, per questa cooperativa e per le cooperative subfornitrici del servizio che è stimato in circa 3 milioni di euro per 30 disabili in 10 anni.

Mai il penalista Sguera – prosegue la nota – ha affrontato poi la latitanza della imprenditoria beneventana sulle questioni come la disabilità, men che mai sui progetti PTRI, salute mentale, autismo, ecc.

Si chiede quanti imprenditori beneventani siano costretti a lavorare fuori. Glielo assicuriamo noi: nessun imprenditore sanitario beneventano è conosciuto fuori la provincia, né per esperienza né per innovazione (che non c’è). Benevento non ha mai, a parte la rete di cooperative di giovani, Caritas o meno, brillato per organizzazione dei servizi sociali. O dei servizi sanitari riabilitativi!

Mentre ad esempio ad Ottaviano abbiamo il più grande centro meridionale di formazione ad esempio in ABA, con docenti stranieri, solo grazie alle forze spontanee locali si sopperisce quotidianamente al lavoro duro vicino ai disabili, a tutte le età.

Neanche una parola di Sguera ad esempio al fatto che un evento come il Disability Friendly non ha visto neanche un soggetto né cooperativo né associazionista coinvolto dall’Assessore Ambrosone. Che ha fatto un accordo con il Centro Territoriale di Supporto, solo per una Scuola di Benevento (Sant’Angelo a Sasso), ignorando le esigenze non solo del Comune na di un intero ambito.

Allora, Sguera, – conclude Nicchiniello – si accorge ora di cosa sia la situazione di Benevento sulla disabilità?”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Inclusione e autonomia dei disabili visivi: a Benevento il progetto “Non perdiamoci di vista”

redazione 3 mesi fa

“Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, giovedì la consegna dei kit a Benevento

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Cral Asia e Benevento 5 insieme per l’iniziativa solidale ‘L’Uovo del Cuore’

redazione 4 mesi fa

Inclusione sociale e lavorativa di giovani con disturbo dello spettro autistico: finanziati due progetti importanti a Benevento

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 53 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content