CRONACA
Telefonate in redazione per un coccodrillo scappato da un circo nel Fortore, ma è una bufala

Ascolta la lettura dell'articolo
La bufala corre sul web e questa volta mette nel mirino anche il Sannio. Diverse le telefonate e le email giunte alla nostra redazione per chiedere informazioni in merito ad una notizia apparsa recentemente sul portale irpino.altervista.org dal titolo “Coccodrillo sparito dalla gabbia del circo: scatta l’allerta nel sannio”.
Dopo aver contattato le forze dell’ordine impegnate sul territorio locale, possiamo rassicurare i cittadini sanniti affermando che si tratta di una ‘fake news’, che riprende un fatto realmente accaduto due giorni fa a Orosei, in provincia di Nuoro. Qualcuno, magari, ha pensato che potesse essere divertente creare un allarme sociale nel comprensorio fortorino raccontando della fuga di un pericoloso animale.
Questo il testo della bufala apparsa on line e diffusa anche su vari social network come, ad esempio, nel gruppo facebook ‘Sei di Montefalcone di Val Fortore se…”:
“Ieri sera i responsabili di un circo stabilitosi da poco a Montefalcone (in provincia di Benevento) hanno notato che un coccodrillo utilizzato nei loro spettacoli non era più nella sua gabbia.
Immediata è stata la segnalazione alle Forze dell’Ordine, che hanno attivato le ricerche dell’animale. Intanto l’amministrazione locale ha diramato un annuncio ufficiale con cui “si invita la popolazione a prestare particolare attenzione e segnalare ogni ipotetico avvistamento alle forze di polizia“.
Non si sa ancora se si sia trattato di un furto o di una fuga. Ma è proprio questa seconda ipotesi a preoccupare di più, dal momento che un coccodrillo in libertà nel territorio comunale della cittadina , non lontano dal Lago di S. Giorgio La Molara, potrebbe rappresentare un serio pericolo per i numerosi residenti e turisti che affollano le strade e il lago in questo periodo”.