Sindacati
Diritti lavoratori ditte di pulizia Unisannio: la Filcams soddisfatta dell’incontro

Ascolta la lettura dell'articolo
L’incontro convocato dall’Università sblocca la vertenza sui diritti dei lavoratori delle ditte di pulizia dell’Unisannio. A riferirlo è Antonella Rubbo, segretaria generale FILCAMS CGIL Benevento, che aggiunge: “Abbiamo chiesto il rispetto dei diritti dei lavoratori. Ci hanno risposto con 4 licenziamenti e riduzione di orario di lavoro con decurtazione retribuzione. Abbiamo mantenuto lo stato di agitazione dei lavoratori, anticipando che avremmo utilizzato tutte le armi utili compresi sciopero e denunce alla magistratura, la cui decisione avevamo sospesa in attesa dell’incontro convocato per oggi, come avevamo chiesto, dall’Università.
Nell’incontro – prosegue la sindacalista – abbiamo ribadito con forza le nostre posizioni e l’azienda ha dovuto fare marcia indietro su tutta la linea.
I diritti dei lavoratori sono ripristinati e le ritorsioni ritirate: tutti al lavoro e senza tagli di orario.
Grande soddisfazione della Filcams Cgil e di tutti i lavoratori – conclude la Rubbo – che hanno atteso la fine del lungo incontro. La Filcams e la Cgil di Benevento, che ha seguito l’intera vertenza, ringraziano il Rettore e i dirigenti dell’Università del Sannio per il tempestivo ruolo svolto. Continueremo a vigilare sul rispetto dell’accordo verbalizzato oggi”.