fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Addio allo scopritore di Ciro Scipionyx: Todesco è morto dopo una lunga malattia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è spento ieri nella sua abitazione a San Giovanni Ilarione in provincia di Verona Giovanni Todesco lo scopritore di Scipionyx samniticus il cucciolo di dinosauro noto ai più con il nomignolo di “Ciro”.

Da semplice appassionato di paleontologia fu lui nel novembre del 1980 a ritrovare, in una cava a Pietraroja, il fossile di quella che diventerà una delle scoperte scientifiche più importanti in campo geopaleontologico della fine del secolo scorso.

Todesco, dopo la riconsegna allo Stato del reperto, invece di un riconoscimento da parte delle istituzioni, subì un processo per il reato di sottrazione dei un bene culturale alla proprietà dello Stato. La sentenza di assoluzione lo ripagò in parte dell’ingiustizia subita soprattutto per il riconoscimento in essa contenuta di “benemerito della ricerca e salvaguardi dei Beni Culturali.

Per tanti anni però era mancato un vero e proprio riconoscimento da parte delle autorità locali e nazionali e questo è avvenuto proprio quest’anno a febbraio quando, in occasione della celebrazione del primo anno di attività dell’ente Geopaleontologico di Pietraroja, Todesco è stato invitato a Benevento e Pietraroja e ha ricevuto un pubblico riconoscimento con la consegna anche di una ceramica commemorativa da parte del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

“Sono sinceramente commosso per la notizia – afferma Gennaro Santamaria che dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja è presidente – della scomparsa del caro Giovanni Todesco. Anche se era una notizia attesa, viste le precarie condizioni di salute in cui versava già da tempo, la sorpresa è sempre grande. Ho fatto di tutto, con la totale condivisione degli altri membri del comitato di gestione dell’Ente a partire dal Sindaco di Pietraroja Angelo Torrillo, per tributare a Todesco il giusto riconoscimento per l’importante scoperta scientifica da lui fatta. La mia presenza in compagnia del sindaco di Pietraroja prima a Verona e poi la venuta di Todesco a Benevento e Pietraroja in occasione della visita del Ministro Sergio Costa erano finalizzate a questo riconoscimento. Se il sito geopaleontologico di Pietraroja ha raggiunto una riconoscibilità mondiale lo si deve anche alla sua scoperta così come a lui si deve la nascita dell’Ente che mi onoro di rappresentare. L’unico rammarico che mi rimane e di non essere riuscito nei mesi scorsi ad organizzare una cerimonia pubblica nel suo Comune per tributargli anche davanti ai suoi concittadini il giusto riconoscimento”

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 3 giorni fa

Bambini maltrattati in un asilo del centro storico, Mastella incontra le famiglie

redazione 6 giorni fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 2 settimane fa

Pd Titerno-Pietraroja, Vincenziana Angela Maturo confermata alla guida

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Rotary Carneval Party: raccolta fondi per l’eradicazione della poliomielite

redazione 1 ora fa

Prosegue il progetto di unificazione amministrativa della Valle Caudina

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 10 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 10 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 17 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content