fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Mercato a Santa Colomba, ancora scontro sulla Tosap. Gli ambulanti scrivono a Comune e Osl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si inasprisce ulteriormente la vertenza degli ambulanti di Benevento. Il cuore del problema resta la Tosap, la tassa comunale per l’occupazione del suolo pubblico. Per questo motivo, come si ricorderà, lo scorso 6 luglio avevano scioperato in occasione dello spostamento del mercato di Santa Colomba in via Grimoaldo Re, al Rione Ferrovia.

Il nuovo capitolo della vicenda riguarda una comunicazione ufficiale inviata dagli ambulanti sanniti all’assessore al ramo, Oberdan Picucci, al presidente dell’Organo straordinario di liquidazione, al settore Finanze e al responsabile della Andreani Tributi, ditta incaricata di riscuotere la tassa. La nota è una diffida alla società per il prosieguo delle azioni di recupero della Tosap. Della vicenda se ne è discusso questa mattina in via Annunziata con i vertici della società di riscossione e l’assessore alle Finanze, Maria Carmela Serluca.

Bisogna però distinguere: la problematica riguarda sia gli anni che partono dal 2010, che il 2019. Per i più recenti, il Comune chiederà un parere al segretario comunale per la corretta interpretazione del regolamento e per stabilire l’importo. Attualmente, le richieste per la tassa sono state aumentate per tutti gli ambulanti. Per le cartelle vecchie, invece, la situazione è bloccata con Palazzo Mosti che non può fare altro che ottenere le somme dovute. Anche qui, però, si apre un nuovo fronte di scontro con i commercianti che sostengono che la richiesta debba partire dall’Organismo di liquidazione – essendo debiti precedenti al dissesto – e non legati all’attuale gestione della Tosap.

Intanto, lo scorso 20 luglio gli ambulanti, insieme con l’assessore Picucci, i consiglieri Tomaciello e Russo e all’ufficio Fiere e Mercati hanno effettuato un sopralluogo al mercato settimanale di Santa Colomba.

Dalla visita sono emerse delle criticità, come ad esempio: l’occupazione selvaggia degli spazi; l’insufficienza di bagni; il mancato rispetto delle distanze per permettere il deflusso dei cittadini e dei mezzi di soccorso; il degrado della zona; il mancato rispetto di alcuni punti del regolamento e la mancanza di un responsabile della ditta per controllare la situazione dei commercianti. Su questi, ed altri temi, l’assessore Picucci ha chiesto delucidazioni alla ditta attraverso una nota ufficiale.

Gli ambulanti, dunque, hanno deciso di diffidare Andreani che, nel frattempo, ha inviato ad alcuni operatori commerciali una ingiunzione di pagamento con fermo amministrativo di autoveicoli e automezzi utilizzati per svolgere le attività. Il provvedimento è legato alle tasse che partono dal 2010 e che non sarebbero state corrisposte.

Le richieste dell’associazione degli esercenti, invece, si basano su presunte irregolarità amministrative che riguarderebbero la mancata specifica degli anni di riferimento per i mancati versamenti, l’assenza di un progetto tecnico per le aree marcatali e la mancata visione del contratto tra la società e l’organo straordinario di liquidazione.

Resta, dunque, lo stato di agitazione con gli ambulanti che – per ora – non faranno saltare nuovamente il mercato, in attesa di ulteriori sviluppi.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 1 giorno fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 1 giorno fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 3 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 2 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 2 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 2 ore fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

Primo piano

redazione 3 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 5 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 7 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 7 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content