fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Pro Loco Apice, D’Antonio nuovo presidente. Manserra saluta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Carmela D’Antonio è il nuovo presidente della Pro Loco di Apice. Subentra a Erminia Manserra, in carica per circa 9 anni. Proprio la guida uscente ha spiegato in una nota alla stampa le emozioni vissute e i progetti realizzati.

“E’ stato un viaggio lungo e coinvolgente, fatto di duro lavoro, – scrive Manserra – ma anche di soddisfazioni, soprattutto quando si cerca di realizzare i propri sogni, ma anche quelli di una comunità.

Ho dato tutta me stessa e voglio ringraziare indistintamente ogni singola persona che mi ha accompagnato in questo meraviglioso viaggio.

Ritengo, a questo punto, giusto e doveroso  mettere in rilievo  le iniziative che questa Proloco ha effettuato sotto la mia Presidenza. Attività territoriali come la “Festa degli orti”,  giunta alla sua ottava edizione, che  ha recuperato un’attività millenaria della nostra terra e che a livello istituzionale, nei vari ambiti regionali e non, è conosciuta come rassegna-fiera dei prodotti tipici dei Tre Colli di Apice con Sagra degli Orti ed ‘Infior…orto’: questo darà all’ente amministrativo la possibilità di utilizzarla anche come recupero fieristico.

Abbiamo accreditato la nostra sede per il Servizio civile – prosegue – e quest’anno riaccreditato la stessa per il servizio Civile Universale, dando ad oggi la possibilità di questa esperienza a 6 giovani .

Ci siamo attivati in convegni che hanno spaziato su tutto quanto potesse interessare il territorio e non solo. In collaborazione con la Regione Campania abbiamo effettuato corsi di formazione per gli agricoltori per la riconversione delle aziende, con visite guidate anche extra regione per dare l’opportunità di conoscere altre realtà da cui prendere spunto.

Abbiamo fatto nascere un mercatino infrasettimanale dal nome di “Apice Orto d’Italia”.  Numerose attività svolte con associazioni territoriali tra cui  una “Cena di Solidarietà per Amatrice”. Corsi di lingua inglese e spagnola, corsi di informatica di base, passeggiate attraverso i territori per conoscere antichi tratturi e recuperare la conoscenza delle chiesette rurali. Passeggiate attraverso contrade ed accoglienza presso aziende con l’IC Falcetti di Apice. Recupero di una tradizione antica come l’Annuncio di Carnevale fatta in occasione del 17 gennaio di ogni anno per S.Antuono maschere e suoni. Il Carnevale che ogni anno è diventato sempre più bello e partecipato. Attività culturali legate alla poesia, letture  insieme a gruppi di giovani donne” Anime da leggere”, manifestazioni contro la violenza alle donne con l’apertura di uno sportello di supporto, attività culturali e conviviali legate alla salute con specialisti come la dottoressa Pedà, la Festa dei nonni e cene sociali per gli anziani e momenti di convivialità, recupero dell’antico costume apicese legato in particolare alla festa dell’uva .

Abbiamo gestito e si continuerà a gestire la Biblioteca Comunale che finalmente ha raggiunto gli onori delle biblioteche nazionali, attraverso l’SBN. Tante ancora le iniziative come laboratori con i bambini e gli adulti, recupero di un valore artigianale come il Caciocavallo attraverso una Sagra giunta alla sua quinta edizione abbinata negli ultimi due anni alla Corrida Apicese.

Come presidente – conclude la Manserra lascio questa Proloco in  un ottimo stato di salute e con un Progetto Erasmus alle porte che porterà benefici al territorio  di tipo culturale, sociale ed economico.  Soddisfatta degli attestati di stima manifestatimi in questi anni ed oggi, in concomitanza alla voce delle mie dimissioni. Ringrazio ancora tutti. Auguro alla nuova presidenza un proficuo lavoro per il bene comune della nostra comunità, le auguro davvero, d’avere tanta forza e caparbietà, così come lo è stato per me e per quelli che mi hanno accompagnato in questi anni”. 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 3 settimane fa

Servizio Civile e Pro Loco del Sannio: formazione e territorio al centro della seconda giornata a Pietrelcina

redazione 3 settimane fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 3 settimane fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 1 ora fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 4 ore fa

Forestali, FAI-CISL: “Superare lo stallo dei fondi, sbloccare gli stipendi e programmare il futuro con risorse strutturali”

redazione 4 ore fa

Vicenda mensa scolastica a Montesarchio, l’amministrazione: “Episodio isolato, polemica della minoranza strumentale”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 6 ore fa

Aggressione al Rione Libertà, Mario Capobianco non ce l’ha fatta: morto dopo giorni di agonia

redazione 6 ore fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

redazione 8 ore fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content