Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Pro Loco Apice, D’Antonio nuovo presidente. Manserra saluta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Carmela D’Antonio è il nuovo presidente della Pro Loco di Apice. Subentra a Erminia Manserra, in carica per circa 9 anni. Proprio la guida uscente ha spiegato in una nota alla stampa le emozioni vissute e i progetti realizzati.

“E’ stato un viaggio lungo e coinvolgente, fatto di duro lavoro, – scrive Manserra – ma anche di soddisfazioni, soprattutto quando si cerca di realizzare i propri sogni, ma anche quelli di una comunità.

Ho dato tutta me stessa e voglio ringraziare indistintamente ogni singola persona che mi ha accompagnato in questo meraviglioso viaggio.

Ritengo, a questo punto, giusto e doveroso  mettere in rilievo  le iniziative che questa Proloco ha effettuato sotto la mia Presidenza. Attività territoriali come la “Festa degli orti”,  giunta alla sua ottava edizione, che  ha recuperato un’attività millenaria della nostra terra e che a livello istituzionale, nei vari ambiti regionali e non, è conosciuta come rassegna-fiera dei prodotti tipici dei Tre Colli di Apice con Sagra degli Orti ed ‘Infior…orto’: questo darà all’ente amministrativo la possibilità di utilizzarla anche come recupero fieristico.

Abbiamo accreditato la nostra sede per il Servizio civile – prosegue – e quest’anno riaccreditato la stessa per il servizio Civile Universale, dando ad oggi la possibilità di questa esperienza a 6 giovani .

Ci siamo attivati in convegni che hanno spaziato su tutto quanto potesse interessare il territorio e non solo. In collaborazione con la Regione Campania abbiamo effettuato corsi di formazione per gli agricoltori per la riconversione delle aziende, con visite guidate anche extra regione per dare l’opportunità di conoscere altre realtà da cui prendere spunto.

Abbiamo fatto nascere un mercatino infrasettimanale dal nome di “Apice Orto d’Italia”.  Numerose attività svolte con associazioni territoriali tra cui  una “Cena di Solidarietà per Amatrice”. Corsi di lingua inglese e spagnola, corsi di informatica di base, passeggiate attraverso i territori per conoscere antichi tratturi e recuperare la conoscenza delle chiesette rurali. Passeggiate attraverso contrade ed accoglienza presso aziende con l’IC Falcetti di Apice. Recupero di una tradizione antica come l’Annuncio di Carnevale fatta in occasione del 17 gennaio di ogni anno per S.Antuono maschere e suoni. Il Carnevale che ogni anno è diventato sempre più bello e partecipato. Attività culturali legate alla poesia, letture  insieme a gruppi di giovani donne” Anime da leggere”, manifestazioni contro la violenza alle donne con l’apertura di uno sportello di supporto, attività culturali e conviviali legate alla salute con specialisti come la dottoressa Pedà, la Festa dei nonni e cene sociali per gli anziani e momenti di convivialità, recupero dell’antico costume apicese legato in particolare alla festa dell’uva .

Abbiamo gestito e si continuerà a gestire la Biblioteca Comunale che finalmente ha raggiunto gli onori delle biblioteche nazionali, attraverso l’SBN. Tante ancora le iniziative come laboratori con i bambini e gli adulti, recupero di un valore artigianale come il Caciocavallo attraverso una Sagra giunta alla sua quinta edizione abbinata negli ultimi due anni alla Corrida Apicese.

Come presidente – conclude la Manserra lascio questa Proloco in  un ottimo stato di salute e con un Progetto Erasmus alle porte che porterà benefici al territorio  di tipo culturale, sociale ed economico.  Soddisfatta degli attestati di stima manifestatimi in questi anni ed oggi, in concomitanza alla voce delle mie dimissioni. Ringrazio ancora tutti. Auguro alla nuova presidenza un proficuo lavoro per il bene comune della nostra comunità, le auguro davvero, d’avere tanta forza e caparbietà, così come lo è stato per me e per quelli che mi hanno accompagnato in questi anni”. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Calvi, i consiglieri Vesce e Mirra: “Ben venga la Pro Loco, a patto che sia aperta a tutti”

redazione 22 ore fa

Istituto ‘Falcetti’ tra i protagonisti di “Un Mondo di Nuvole”: il progetto elogiato dal Presidente Mattarella

redazione 1 giorno fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 giorni fa

Pro Loco Camposauro, approvato il bilancio 2025: il nuovo direttivo già al lavoro per ‘Estate Vitulanese’ e Sagra della Castagna

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Conservatorio, orse di studio e housing universitario “Il Molino”: Errico sollecita risposte alle istituzioni regionali

redazione 17 minuti fa

Borse di studio, Mastella scrive a Fico: “Tutelare peculiarità degli studenti del Conservatorio”

redazione 20 minuti fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 1 ora fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 1 ora fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 2 ore fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content