Sindacati
Vertenza pulizie Unisannio, c’è la soluzione. Ma Filcams Cgil chiede incontro con rettore

Ascolta la lettura dell'articolo
La Filcams Cgil di Benevento esprime massima soddisfazione per come si sta sviluppando la vicenda dei lavoratori delle ditte di pulizia dell’Unisannio.
“Per quanto abbiamo compreso dall’interlocuzione con i lavoratori interessati – si legge nella nota del sindacato – non essendoci stati ulteriori contatti con l’azienda, sembra che la ditta Social Servizi abbia provveduto a regolarizzare le posizioni retributive dei dipendenti, quali il pagamento delle somme impropriamente trattenute e degli scatti di anzianità.
La Filcams aveva contestato, in un apposito incontro convocato e in una nota scritta, le irregolarità e le violazioni contrattuali da parte della predetta ditta, chiedendone l’immediata risoluzione e, non avendo avuto risposta positiva, proclamava lo stato di agitazione di tutti i dipendenti.
Poiché al momento non sono pervenute comunicazioni da parte della ditta, lo stato di agitazione è mantenuto in attesa di una verifica completa delle buste paga dei dipendenti al fine di essere certi della risoluzione di tutti i problemi evidenziati. “
“La Filcams Cgil – continua la nota – indipendentemente dalla conclusione della vicenda, continuerà a mantenere alta l’attenzione monitorando la correttezza dell’andamento dell’appalto, in particolare l’aspetto riguardante il rapporto di lavoro. “
“Su tali questioni – conclude la nota – la Filcams Cgil ritiene che un ruolo importante e decisivo debba avere l’Università del Sannio, che come committente ha il dovere di vigilare sulla correttezza e legalità della gestione dell’appalto. In tal senso, chiediamo un incontro al Rettore con la presenza di tutte le aziende. “