fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Difesa dell’ambiente e imprese: a Confindustria focus con i carabinieri del NOE

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dare vita ad un coordinamento tra tutti gli organismi di controllo in tema ambientale. Nasce da questa esigenza il nuovo progetto di Confindustria Benevento che, questa mattina, ha dato il via ad un ciclo di incontri dedicati alla difesa dell’ambiente.

Nella sede di piazza Colonna è andato in scena un focus dedicato agli imprenditori per confrontarsi con l’Arma dei carabinieri ed in particolare con quelli deputati ai controlli di settore del Nucleo Operativo Ecologico. Alla giornata hanno partecipato il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini, Alessandro Puel, comandante Provinciale Arma dei Carabinieri, Italo Guardiani, comandante del Noe di Napoli, competente territorialmente sulla provincia di Benevento, e Carlo Alberto Iannace, presidente Sezione Ambiente Confindustria Benevento.

“L’obiettivo – ha commentato Iannace – è quello di condividere con tutti gli imprenditori associati l’approccio ideale delle componenti ambientali. Oggi, infatti, le aziende non rispondono solo dei loro prodotti, ma anche delle attività ambientali e dei processi di produzione. Non solo – ha aggiunto -, l’esigenza è anche quella di intavolare un discorso con gli enti e gli organi che sono deputati ai controlli per snellire e chiarire gli aspetti legati alle diverse autorizzazioni”.

Il Sannio imprenditoriale, dunque, vira in maniera decisa verso una politica green. Non solo per ridurre al massimo le criticità, anche burocratiche nel rapporto con la pubblica amministrazione, ma anche per “comunicare all’esterno l’idea di un territorio pulito e capace di dare vita ad imprese corrette ed etiche”, ha aggiunto il presidente Liverini.

Nelle prossime settimane partiranno una serie di incontri con tutte le istituzioni che gestiscono il tema ambientale. Come detto, il primo confronto è stato con i militari del Noe che hanno nelle loro specifiche competenze la tutela dell’ecosistema e del territorio. “E’ un incontro che avvicina gli imprenditori alle istituzioni e che fa luce su alcuno aspetti normativi”, ha spiegato il maggiore Guardiani che nel suo intervento ha anche discusso delle prescrizioni previste per le imprese e sull’importanza della prevenzione in materia ambientale.

“Un confronto importante – ha concluso il comandate Puel -, perché l’ambiente è un patrimonio di tutti e difenderlo è una priorità e un dovere delle comunità. Il dialogo a 360 gradi è fondamentale per difendere una risorsa preziosissima”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Truffe agli anziani, falsi Carabinieri in azione: i consigli dell’Arma per evitare raggiri

redazione 1 settimana fa

TPL, Confindustria promuove incontro con il consigliere regionale Luca Cascone e i referenti di Air Campania

redazione 3 settimane fa

Controlli in centro, denunciato 22enne: trovato con un pugnale da caccia che aveva tentato di gettare via

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 6 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 9 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 9 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 11 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content