CULTURA
Benevento Città Spettacolo, in concerto anche i Cugini di Campagna

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua ad arricchirsi il cartellone dell’edizione 2019 di Benevento Città Spettacolo. Dopo l’annuncio del concerto di Loredana Bertè, in programma il 28 agosto alle 22 in piazza Castello, salta fuori un nuovo nome dal cilindro del direttore artistico Renato Giordano. Si tratta dei Cugini di Campagna, che si esibiranno il giorno dopo, ore 21, sempre in piazza Castello.
Ad annunciarlo è stata la storica band attraverso i social network. Nato nel 1970, è senza dubbio uno dei gruppi che ha scritto la storia della musica italiana.
Con “Anima mia”, nel 1973, la consacrazione, e il caratteristico outfit luccicante, ma soprattutto la nascita di un brano pioneristico per le tecnologie dell’epoca: la grande novità del falsetto, infatti, veniva spesso supportata dal registro di voce piena di Ivano oltre a quella di F. Paulin per dare una interezza alla melodia che era allora difficile da cogliere coi mezzi dell’epoca.
Un successo, riproposto anche da artisti di fama internazionale, che è entrato nella storia come una melodia tra le più felici e le più versatili di sempre.
La band attualmente è composta da Ivano “Poppi” Michetti, Silvano Michetti, Tiziano Leonardi e Daniel Colangeli.
Per loro sarà l’ennesimo ritorno nel Sannio: nel giugno 2016 erano stati nel capoluogo in occasione della festa di ringraziamento di Mastella per l’elezione a sindaco. Questa sera, invece, saranno in concerto a Montefalcone di Val Fortore per le celebrazioni in onore della Madonna del Carmine.