fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Forum degli amministratori, Papa Francesco scrive ad Accrocca e plaude all’iniziativa

L'evento si svolgerà al Centro “La Pace” di Benevento il 24, 25 e 26 giugno prossimi attraverso dibattiti, laboratori sui temi dei flussi delle persone e dei capitali, sul futuro della cultura, sul welfare, sull'ambiente e sul paesaggio. Sarà aperto, alla presenza di tutti i vescovi delle aree interne, dalla relazione dell'economista della Lumsa, Luigino Bruni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Auspico che si dedichi ogni energia per ridare speranza alle perone più deboli e bisognose d’aiuto in vista di una società sempre più accogliente, fraterne e a misura d’uomo”. Sono alcune parole della lettera a firma di Papa Francesco inviata all’arcivescovo metropolita di Benevento Felice Accrocca in occasione dell’imminente “Primo Forum degli amministratori campani” in programma al Centro “La Pace” di Benevento il 24, 25 e 26 giugno prossimi.

L’attenzione alle aree interne e il suggerimento di un metodo operativo fatto di collaborazione, ascolto dei bisogni della comunità territoriali e di strategie non particolaristiche, che possa convergere in un concreto progetto da proporre ai governi locale e centrale è l’obiettivo che si pone la tre giorni di dibattito, studio e laboratori sui temi dei flussi delle persone e dei capitali, sul futuro della cultura, sul welfare, sull’ambiente e sul paesaggio, a cui hanno dato adesione numerosi sindaci del Sannio e dell’Irpinia, quello di Pompei e studiosi. Saranno inoltre invitati personalmente dall’arcivescovo Accrocca anche i parlamentari sanniti.

Assicura Accorcca che “la discesa in campo dei vescovi sulle tematiche della desertificazione e le difficoltà dei territori interni avvenuta un mese fa con una lettera congiunta e a cui fa seguito il Forum non rappresenta una denuncia sulla gestione e sulle scelte politiche degli amministratori locali, ma un monito e un invito a scegliere la comunità piuttosto che i particolarismi e la testimonianza di una Chiesa incarnata nei territori in cui opera.”

A conclusione della tre giorni che sarà aperta alla presenza di tutti i vescovi delle aree interne, dalla relazione dell’economista della Lumsa, Luigino Bruni su “La forza dei territori, la debolezza della solitudini”, si snoderà attraverso laboratori e testimonianze di buone pratiche per concludersi con la firma del patto dei cammini, sarà stilato un documento di sintesi che potrebbe essere sottoposto all’attenzione del governo centrale.

Di seguito il testo integrale della lettera di Papa Francesco inviata all’arcivescovo Accrocca:

“In occasione del Forum degli Amministratori campani, promosso dai Vescovi di codesta Metropolia, desidero esprimere il mio apprezzamento per l’importante iniziativa volta a favorire atteggiamenti e progetti in favore della popolazione.

Ringrazio i Pastori di questa terra per la loro sollecitudine nell’offrire criteri morali e contribuire a discernere itinerari buoni per superare le difficoltà del momento. In pari tempo, incoraggio i partecipanti al convegno a dedicarsi al governo della cosa pubblica con spirito di servizio, sforzandosi di testimoniare con serenità e atteggiamento propositivo i valori della trasparenza e dell’onestà, tenendo conto anche della Dottrina Sociale della Chiesa, in armonia con le diverse sensibilità culturali.

La condizione precaria delle fasce più deboli della società richiede da parte di tutti – istituzioni, comunità ecclesiali, realtà educative e assistenziali – un costante sforzo per chinarsi sulle difficoltà e le sofferenze di tanti nostri fratelli e sorelle, offrendo loro gesti concreti di condivisione e di solidarietà.

Auspico, pertanto, che si dedichi ogni energia per ridare speranza alle persone più deboli e bisognose di aiuto, in vista di una società sempre più accogliente, fraterna e a misura d’uomo. Assicuro la mia preghiera affinché l’incontro possa produrre frutti di bene, e di cuore invio la mia Benedizione.”

Le dichiarazioni nel serivzio video

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Unimpresa Irpinia Sannio a Fico: “Servono scelte concrete per le aree interne. No a logiche di potere su Assessorato”

redazione 4 giorni fa

Le politiche per le aree interne: una strategia ancora incerta

redazione 1 settimana fa

Natale 2025, gli auguri dell’arcivescovo Accrocca

redazione 1 settimana fa

“Echi d’Entroterra”: a Futuridea un talk sulla mostra fotografica di Biancardi sulle aree interne

Dall'autore

redazione 56 secondi fa

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco, Matera (FdI) ringrazia Bellizzi e dà il beneventuo a Campolongo

redazione 12 minuti fa

Paupisi, il messaggio del sindaco Coletta: “Il 2026 deve essere l’anno della rinascita”

redazione 3 ore fa

Fuochi d’artificio di fine anno, limitazioni e divieti nel Sannio: ecco dove

redazione 5 ore fa

“Il botto che cambia tutto è quello che non fai”: l’appello di LNDC contro i fuochi di Capodanno

Primo piano

redazione 56 secondi fa

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco, Matera (FdI) ringrazia Bellizzi e dà il beneventuo a Campolongo

redazione 3 ore fa

Fuochi d’artificio di fine anno, limitazioni e divieti nel Sannio: ecco dove

redazione 5 ore fa

“Il botto che cambia tutto è quello che non fai”: l’appello di LNDC contro i fuochi di Capodanno

redazione 5 ore fa

Al Centro Commerciale ‘I Sanniti’ un 2025 carico di emozioni, tra eventi, grande partecipazione e temi importanti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content